• 13 Dicembre 2019

Laboratorio di teatro: i primi esperimenti ai licei

Laboratorio di teatro: i primi esperimenti ai licei

Laboratorio di teatro: i primi esperimenti ai licei 1024 605 Karis Foundation Rimini

Una delle novità didattiche proposte per il percorso scolastico al liceo classico Dante Alighieri Karis sarà, il prossimo anno, un laboratorio di teatro.

Il teatro ha sempre trovato nelle scuole Karis un terreno fertile per dispiegare la propria carica educativa: alle scuole elementari e alle scuole medie, infatti, il teatro è una proposta extra didattica che accompagna oramai da anni le attività pomeridiane proposte agli alunni.

L’arrivo al liceo classico è, invece, la partenza di una nuova avventura educativa: nell’affronto delle tragedie greche sotto l’aspetto teatrale, gli insegnanti Karis vogliono così sperimentare un nuovo approccio alla letteratura antica tramite una immersione in prima persona all’interno del testo, per sviluppare una maggiore consapevolezza dell’alunno, delle sue potenzialità e della sua coscienza in rapporto al testo.

Così, in questi giorni, al liceo classico è partito un primo esperimento di laboratorio teatrale: un primo test, in vista del prossimo anno scolastico, durante il quale gli alunni Karis della classe terza classico hanno messo in scena l’Antigone di Sofocle.

    Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.