Rimini

Liceo Linguistico Paritario“San Pellegrino”

SEDE

Viale Regina Elena, 114 – 47924 Rimini (RN)
Tel: 0541/394979
Fax: 0541/392182
linguistico@karis.it
RNPL01500X.sanpellegrino@pec.it

SEGRETERIA DIDATTICA
Chiara Zazza
chiara.zazza@karis.it

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
Mariagiovanna Casalboni
gestionerette@karis.it

Coordinatrice Didattica

Vanna Cilla

Ricevimento: per fissare un colloquio individuale con il Coordinatore Didattico, si prega di chiamare al numero 0541.394979

VICE-COORDINATORE DIDATTICO
Simone Argelli

email: linguistico@karis.it

COSA STAI CERCANDO?

Scegli l’argomento che ti interessa e raggiungilo in un click!

PER TROVARE LA PROPRIA STRADA

INSEGNANTI

Vocazione Internazionale

I bravi professori,
quelli che restano nei ricordi e che lasciano una traccia nella vita di uno studente in modo indelebile, si possono trovare, con una dose di fortuna, in molte scuole.
Alla Karis, lo sguardo sul valore assoluto di ogni studente come persona, ricca di sfumature, nel percorso di formazione verso la sua maturazione umana, sono paradigmi condivisi da tutti i docenti e sono i fondamenti del metodo stesso di insegnamento.

GUARDA IL NOSTRO OPEN DAY

Student First

Prima di ogni teoria educativa, prima di ogni errore, prima di ogni aspettativa della società o dei genitori, prima di ogni moda, prima di tutto, l’unico scopo dell’insegnare è accompagnare i ragazzi a diventare grandi e a entrare nel mondo.

Imparare è una relazione

I professori bravi, “maestri” che segnano la vita di un ragazzo in modo decisivo, si possono trovare, con un po’ di fortuna, in qualunque scuola. Alla Karis, questo sguardo sul valore assoluto di ogni studente come persona, la dedizione completa alla sua libertà, alla sua maturazione umana, alla sua “introduzione” alla realtà, sono condivisi da tutti i nostri docenti e fondano il metodo stesso di insegnamento della scuola.

Insieme scopriamo tesori

All’interno di una relazione di stima e di valorizzazione della persona, imparare è sempre un essere e un fare assieme, un’avventura, qualcosa di cui si può fare esperienza e che porta alla scoperta di se stessi e del mondo: tesori a se stessi, tesori al mondo.

INFORMAZIONI SCOLASTICHE A.S. 2020/2021

L’offerta scolastica del Liceo Linguistico Paritario “San Pellegrino” a partire dall’ a.s. 2020/21 prevede una rimodulazione dell’offerta formativa (secondo quanto previsto dalla normativa sull’autonomia – D.P.R. n. 275/1999) che consiste innanzitutto in una ridefinizione dei singoli spazi orari (da 60’ a 55’) e in una riduzione dei giorni di scuola a settimana da 6 a 5 (la scuola va da lunedì a venerdì).

QUESTO È IL NUOVO PIANO DI STUDI:

* lettorato con insegnante madrelingua

Attività che caratterizzano il Piano dell’Offerta Formativa

• Studio approfondito di quattro lingue europee
• Attività di accoglienza nelle classi prime.
• Attività di orientamento e ri-orientamento nelle classi prime.
• Approfondimenti per l’attività di studio; corsi di sostegno e di recupero; guida al metodo di studio.
• Aiuto individuale per lo studio dei contenuti disciplinari per alunni in difficoltà: ‘sportello’ didattico.
• Incontri con: maestri, autori, esperti.
• Progetti educativi personalizzati.
• Attività di educazione alla salute.
• Progetti di educazione ambientale.
• Corsi per certificazioni linguistiche internazionali.
• Uscite didattiche.
• Visite guidate.
• Viaggi di istruzione (biennio: tre giorni in Italia; triennio: sei/sette giorni all’estero).
• Soggiorni studio all’estero dall’inizio del secondo anno nei quattro paesi delle lingue curricolari (della durata di 7 o 15 giorni)
• Collegamento costante al mondo universitario e al mondo del lavoro; attività di orientamento universitario, in collaborazione con docenti e studenti di vari Atenei.

ORARIO CLASSE I lunedì/venerdì:

1° ora                     08:00 – 08:55
2° ora                     08.55 – 09:50
3° ora                     09:50 – 10:45
10:45 – 10:55 ricreazione
4° ora                     10:55 – 11:50
5° ora                     11:50 – 12:45
12:45 – 12:50 ricreazione
6° ora                     12:50 – 13:45

ORARIO CLASSI II, III E IV E V – lunedì/venerdì:

1° ora                     08:05 – 08:55
2° ora                     08.55 – 09:45
3° ora                     09:45 – 10:35
10:35 – 10:45 ricreazione
4° ora                     10:45 – 11:35
5° ora                     11:35 – 12:25
12:25 – 12:35 ricreazione
6° ora                     12:35 – 13:20
7° ora                     13:20 – 14:05

DOCUMENTI DA SCARICARE:
  • ORGANI COLLEGIALI ELETTI
  • REGOLAMENTO DISCIPLINARE
  • SANZIONI DISCIPLINARI
  • ORGANO DI GARANZIA
  • REGOLAMENTO D’ISTITUTO

Sono i fiori all’occhiello dei licei Karis e un altro punto della sua originalità. E’ più facile capire la filosofia o la matematica quando la incontri proprio dove è nata. Roma, Napoli, Grecia, Spagna, Portogallo, Germania, le città più importanti d’Europa, sono meta dei viaggi di istruzione, che vedono protagonisti studenti e professori nel costruire insieme delle vere e proprie esperienze di scuola a 360°, cui si aggiunge l’incontro con le persone e con testimoni della cultura che permettono di entrare realmente a contatto con una storia, un popolo e una città.

I LABORATORI:

Il liceo linguistico San Pellegrino beneficia delle opportunità formative offerte dal dipartimento di Traduzione Editoria e della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici della Fondazione Unicampus San Pellegrino. Sono infatti parte dell’offerta formativa i laboratori tenuti da traduttori professionisti e docenti del dipartimento.

Laboratorio di Informatica

Attraverso l’informatica, scopriamo un linguaggio architettonico di base capace di trasmettere informazioni e suggestioni visive inedite. L’apprendimento della progettazione tridimensionale consente di realizzare virtualmente le costruzioni svolte solitamente con riga e compasso o i particolari di opere presenti nel programma di storia dell’Arte. E’ dunque funzionale alla progettazione architettonica o alla comprensione della geometria descrittiva, favorendo il passaggio dal disegno di semplici solidi al disegno creativo. Inoltre, va incontro all’interesse e alla predisposizione che la maggior parte degli alunni possiede nei confronti delle suggestioni 3D.

Più di 40 aziende della provincia di Rimini e dintorni, disposte a investire fattivamente nella formazione dei ragazzi, si sono coinvolte con la Karis negli ultimi due anni per costruire percorsi concordati (reali e non formali) di alternanza scuola-lavoro, che abbiamo al centro la possibilità di sperimentarsi in tutti i campi. Perché dal liceo classico si può realmente arrivare a far tutto. Per cui aziende di moda, a fianco di istituti culturali, laboratori scientifici e ditte del calibro di SCM  o Teddy, accolgono i nostri studenti in veri e propri stage e in momenti di confronto sul tema della vocazione professionale.

STRUTTURE DIDATTICHE:
  • Laboratorio di informatica  e di lingue straniere
  • Laboratorio di fisica
  • Laboratorio di scienze
  • Biblioteca con postazioni multimediali
  • Aula magna
  • Parco – giardino
  • Spazio bar
LIBRI DI TESTO:
DOCUMENTI DA SCARICARE:
ORARIO CLASSI I E II – lunedì/venerdì:

1° ora                     08:00 – 08:55
2° ora                     08.55 – 09:50
3° ora                     09:50 – 10:45
10:45 – 10:55 ricreazione
4° ora                     10:55 – 11:50
5° ora                     11:50 – 12:45
12:45 – 12:50 ricreazione
6° ora                     12:50 – 13:45

ORARIO CLASSI III E IV E V – lunedì/venerdì:

1° ora 08:05 – 08:55
2° ora 08.55 – 09:45
3° ora 09:45 – 10:35
10:35 – 10:45 ricreazione
4° ora 10:45 – 11:35
5° ora 11:35 – 12:25
12:25 – 12:35 ricreazione
6° ora 12:35 – 13:20
7° ora 13:20 – 14:05

DOCUMENTI DA SCARICARE:
  • RICEVIMENTO DOCENTI A.S. 2020/21
  • CORSI DI RECUPERO
  • CALENDARIO ESAMI DI RECUPERO

I nuovi laboratori

Laboratorio di Informatica e Lingue

Il nuovo laboratorio di Informatica e Lingue mette a servizio della didattica 24 postazioni con pc all-in-one di ultima generazione per aiutare gli studenti ad approfondire e specializzare l’apprendimento in aula.

Laboratorio di Fisica

Un ambiente modulare, dove gli arredi si adattano alla didattica e alle esperienze laboratoriali. I desk e i tavoli da lavoro, progettati artigianalmente, sono infatti in grado di cambiare forma e conformazione, permettendo un apprendimento pratico diverso per ogni materia trattata.

Il Virtual Tour

Entra nelle nostre scuole comodamente dal tuo schermo

AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
A.S. 2019/2020

SOGGIORNO STUDIO, ANNO STUDIO E GEMELLAGGIO

The Cambridge Experience (San Pell)

Il liceo linguistico San Pellegrino promuove l’immersione nella lingua inglese, anticipando l’esperienza del soggiorno studio all’estero e trasformandosi i una scuola inglese per una settimana già dal primo anno di frequenza.

I docenti, professionisti e cattedrati provenienti dalla Cambridge University, svolgono una didattica a tempo pieno secondo la struttura anglosassone, dove l’unica lingua usata è l’inglese. Fare parte del programma di scambio culturale tra Liceo  e Marian College (scuola femminile) e Simonds College di Melbourne (scuola maschile) in virtù del quale si alternano esperienze di presenza degli studenti nei rispettivi istituti per periodi di circa due settimane. Durante l’estate, gli studenti della Karis possono frequentare la High School a Melbourne, fino a 4 mesi, usufruendo dell’ospitalità in famiglia.

Soggiorni studio all’estero

All’inizio dell’anno scolastico, ogni classe dalla II alla V, è impegnata nel soggiorno studio all’estero della durata di una settimana per la classe II e di due settimane per le classi III, IV, V (Inghilterra, Spagna, Francia, Germania).

Il soggiorno studio consente agli studenti di mettere alla prova la propria preparazione linguistica, sia a scuola sia nella quotidianità, di lavorare sull’autonomia e sulla capacità di vivere in gruppo.
Il soggiorno studio è infatti prima di tutto uno spazio di crescita e di scoperta, sia per gli studenti sia per i docenti.
È in esperienze come il soggiorno studio che la classe definisce la propria identità, mescolando differenze e affinità, alla ricerca di un equilibrio di condivisione.
La giornata tipo di un soggiorno studio all’estero è costituita dalla scuola durante la mattina e nella prima parte del pomeriggio, quindi dalla conoscenza della città, del suo patrimonio storico-artistico e dei suoi costumi.
In particolare, le classi del triennio svolgono una parte importante del loro programma linguistico con esperti di marketing ed economia che introducono linguaggi tecnici e nuovi contenuti, al fine di ampliare l’orizzonte delle opportunità professionali. Il soggiorno si inserisce anche nel percorso dell’alternanza scuola-lavoro.

Alla fine del soggiorno, la scuola ospitante rilascia un attestato di frequenza con valutazione che contribuisce alla formazione del curriculum scolastico di ogni studente.

Rete internazionale delle scuole servitane

Il Liceo linguistico San Pellegrino ha l’unicità di appartenere alla Rete internazionale delle Scuole servitane. Si tratta di un’organizzazione che unisce le scuole fondate dall’ordine dei Frati Servi di Maria nel mondo, al fine di condividere i principi e le metodologie della ‘scuola’ in quanto tale. Questo si concretizza nella possibilità di frequentare per un tempo prolungato (6 settimane circa) una delle scuole appartenente alla Rete: il college maschile di Los Angeles, Servite High School e il Liceo Blanche de Castille di Villemomble, Parigi.
I posti disponibili sono limitati. I soggiorni sono individuali. La scuola valuta l’attribuzione dei posti.

ORIENTAMENTO POST DIPLOMA

L’attività di orientamento è finalizzata ad aiutare gli studenti a scegliere la direzione del proprio percorso di studio in modo proficuo, potenziando le capacità di conoscere se stessi e di acquisire maturità di giudizio.

L’orientamento si rivolge agli studenti di Quarta e Quinta liceo (orientamento in uscita) in procinto di scegliere l’università o il percorso formativo e/o lavorativo post-diploma.

A guidare la scelta degli strumenti e dei metodi di orientamento è l’esigenza concreta dei ragazzi, verificata quotidianamente nel normale dialogo scolastico con i loro docenti.

Tra le iniziative più utilizzate per l’orientamento in uscita si segnalano:

  • incontri e seminari con docenti universitari;
  • incontri con studenti universitari laureandi o neolaureati;
  • attività di informazione sull’offerta formativa dei principali atenei;
  • corsi di preparazione ai test universitari per le facoltà a numero chiuso.

CERTIFICAZIONI

Il liceo linguistico San Pellegrino promuove le certificazioni linguistiche internazionali attraverso i corsi di preparazione tenuti dai docenti madrelingua in orario scolastico. Nello specifico:

Per quanto riguarda la lingua inglese, l’obiettivo finale in termini di certificazione linguistica, per tutti gli studenti dei Licei, è il conseguimento del livello B2 del CEFR (First Certificate of English di Cambridge ESOL) alla fine del quarto anno delle superiori.
A questa meta si giunge attraverso tappe intermedie:

    • esame Starters in quinta elementare,
    • Key English Test (KET) alla fine della secondaria di primo grado
    • Preliminary English Test (PET) a conclusione del biennio delle superiori.

L’ente scelto per certificare le competenze linguistiche della lingua inglese è il Cambridge ESOL, che da oltre 100 anni è noto nel settore per la professionalità con cui opera.

I diplomi DELF, rilasciati dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale (CIEP, Centre International d’Études Pédagogiques), rappresentano la certificazione ufficiale per la lingua francese conforme agli standard europei del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento).

I diplomi DELF sono erogati in più di 160 paesi nel mondo e sono distribuiti su 6 livelli: DELF A1, A2 (principianti), DELF B1, B2 (utente autonomo intermedio), DALF C1 e C2 (utente avanzato). Composti da 4 prove incentrate sulle 4 competenze del QCER (comprensione ed espressione orale, comprensione ed espressione scritta), i diplomi DELF favoriscono lo sviluppo di una competenza linguistica uniforme e performativa nell’ottica della piena valorizzazione del percorso educativo e formativo della persona.

Il tedesco è la terza lingua più studiata in Europa e riscuote sempre maggior successo anche in Italia. Stando alle cifre del Goethe Institut, circa 400 mila alunni in oltre 3.000 scuole studiano la lingua madre di Goethe.

Il Goethe Institut è il principale ente che opera da oltre cinquant’anni per la diffusione della lingua tedesca a livello internazionale. Gli esami di certificazione linguistica del Goethe Institut attestano la competenza dello studente nelle quattro abilità (scrivere, parlare, leggere e ascoltare) previste dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Grazie alla scansione nei sei livelli di competenza previsti dal QCER (dall’A1 al C2), le certificazioni del Goethe Institut rappresentano non solo uno strumento eccellente per testimoniare il progressivo successo nell’apprendimento del tedesco, ma anche un ottimo biglietto da visita per entrare in una realtà accademica e professionale dagli orizzonti sempre più vasti, in cui le competenze linguistiche assumono un’importanza decisiva.

La lingua spagnola al giorno d’oggi è la seconda lingua più conosciuta e parlata al mondo e per questo motivo è di estrema importanza integrarla alle esperienze linguistiche di cui siamo già a conoscenza.

I Diplomi DELE sono certificazioni ufficiali rilasciate dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo, le quali certificano il livello di conoscenza della lingua spagnola. È riconosciuto in tutto il mondo e valido a vita: facilita lo scambio interculturale, l’accesso all’istruzione e lo sviluppo professionale.

I diplomi DELE attestano la competenza in lingua spagnola secondo una scala di sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2), che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua individuati dal Consiglio d’Europa ed elaborati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Il metodo di base

Il metodo adattato è ancora una volta quello della lingua inglese come strumento di comunicazione e conoscenza del mondo.

Entro la fine del secondo anno dei Licei viene conseguito il livello B1 del CEFR (P.E.T.).
Si lavora ancora principalmente sull’apprendimento lessicale e grammaticale finalizzato all’espressione di sé, di esperienze a vasto raggio e della comprensione del mondo esterno.
La presenza del docente madrelingua in una quarta ora nel prospetto orario settimanale dà continuità a quanto iniziato nei livelli precedenti e garantisce un rapporto diretto e naturale con la lingua.
Inizia nel biennio l’affronto di opere letterarie – narrativa, poesia e teatro – particolarmente significative per la cultura britannica e americana.

Entro la fine del quarto anno, le classi vengono portate ad un livello B2 del CEFR (F.C.E.) con relativa preparazione all’esame di certificazione in collaborazione tra insegnante curricolare e madrelingua.
Si inizia lo studio della storia della letteratura, attraverso un’ampia lettura dei classici e dei testi più significativi della tradizione anglosassone.


Il percorso di certificazione della conoscenza della lingua inglese proposto nelle scuole della Fondazione KARIS è quello indicato dal Consiglio d’Europa nel documento noto come CEFR (Common European Framework of Reference for Languages del ’98) e che dal 2001 rappresenta ufficialmente il riferimento per l’insegnamento di tutte le lingue straniere nel territorio comunitario.

Altri progetti e concorsi

La scuola aderisce già da alcuni anni alle iniziative che l’Avis propone al mondo scolastico all’interno del “Progetto Avis – Scuola A.S. 2016/17: binomio vincente!”, patrocinato dalla Provincia di Rimini.

Si tratta di un percorso di educazione alla salute e sensibilizzazione sociale per gli studenti del quinto anno, inserito dentro la programmazione didattica. Si sviluppa attraverso l’incontro con medici e collaboratori dell’AVIS su importanza, utilità e modalità della donazione del sangue (e del midollo osseo), oltre a evidenziare fattori di comportamento a rischio per la propria salute. In seguito, per gli studenti maggiorenni che manifestano l’intenzione, è possibile effettuare analisi e donazione del sangue presso l’ospedale di Rimini.

È il coronamento delle conoscenze linguistiche che gli studenti acquisiscono nei primi tre anni di scuola e segue sempre il viaggio di studio in Gran Bretagna che vede i nostri studenti di classe III sempre più sicuri e disinvolti nell’esprimersi in lingua inglese.
La recitazione è parte fondamentale del percorso didattico, in quanto favorisce lo sviluppo della creatività e dei talenti personali dei nostri ragazzi e rafforza le loro relazioni all’interno della classe, facendoli sentire parte di una squadra.
Crediamo profondamente nel valore educativo di questa esperienza, che portiamo avanti da 10 anni, e gli studenti accolgono con entusiasmo questa attività partecipandovi attivamente.

I nomi dei vincitori della VII edizione.
Pubblichiamo di seguito l’elenco dei 10 migliori studenti che hanno partecipato alla VII edizione del concorso Looking For Talent. La lista è in ordine sparso: vieni martedì 14 gennaio alle 17.30 presso la Colonia Comasca (viale Regina Elena 114 Rimini) per scoprire i vincitori e partecipare alla premiazione!

• Letizia Basile
• Martina Sarti
• Alessia Crosara
• Ludovica Lombardi
• Angelica De Luca
• Vanessa Ban
• Alexa Stoican
• Rebecca Crosara
• Chiara Midwinter
• Elisa Calandrini

Il Liceo linguistico San Pellegrino promuove la VIi edizione del Premio Looking for Talent riservato agli alunni di classe III delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Rimini, Pesaro-Urbino e della Repubblica di San Marino.
Il Premio nasce nel 2013 con l’intento di sensibilizzare i più giovani all’apprendimento delle lingue straniere, il cui valore educativo influisce sulla formazione globale.

Il concorso si svolge sabato 23 novembre 2019, alle ore 15.30, nella sede delle scuole Karis Foundation, situata in colonia Comasca, in v.le Regina Elena 114, Rimini.

Modalità di partecipazione

Il concorso è aperto agli alunni iscritti nell’anno scolastico 2019-2020 alla classe terza della scuola secondaria di primo grado della provincia di Rimini, di Pesaro-Urbino e della Repubblica di San Marino. Sono ammessi al concorso i primi 300 alunni che presentano domanda di partecipazione. La domanda si effettua esclusivamente online, collegandosi al sito (Iscrizioni LFT). Le iscrizioni si aprono mercoledì 6 novembre 2019 alle ore 15.00 e rimangono aperte fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Le prove sono valutate da una commissione composta da docenti di lingua inglese il cui giudizio è insindacabile e inappellabile. I nomi dei primi 10 classificati saranno pubblicati sul sito del Liceo.

PER INFO E DOMANDE: 0541-394979

Premi

• Primo classificato: €500 e Borsa di studio per iscrizione al primo anno al Liceo linguistico San Pellegrino a.s. 2020-2021
• Secondo classificato: €300
• Terzo classificato: €200
• Dal quarto al decimo classificato: Dizionario bilingue

ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono chiuse per raggiunto limite di posti. Si può verificare ulteriore disponibilità telefonando alla segreteria del Liceo 0541/394979

PREMIAZIONE

Sarà pubblicato sul sito del liceo l’elenco dei primi 10 classificati; tra questi, durante la cerimonia, saranno premiati i primi 3. La cerimonia di premiazione dell’elaborato vincente si svolgerà martedì 14 gennaio 2020 alle ore 17.30 presso l’Aula Magna della colonia Comasca, sede delle scuole Karis, in viale Regina Elena 114 (Rimini). Alla cerimonia sono invitati tutti i partecipanti al concorso.

SUCCEDE A SCUOLA

Inaugurazione Anno Scolastico 20-21: le immagini

Inaugurazione Anno Scolastico 20-21: le immagini 1024 605 Karis Foundation Rimini

Ai Licei Karis una mattina di lezione su Covid-19 con Giacomo Gorini

Ai Licei Karis una mattina di lezione su Covid-19 con Giacomo Gorini 1024 605 Karis Foundation Rimini

Si riparte!

Si riparte! 1024 605 Karis Foundation Rimini

Benvenuti a scuola!

Benvenuti a scuola! 1024 605 Karis Foundation Rimini
Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.