Centro Estivo
La scuola in estate: spiaggia, mare e tante attività all'aperto
Rimini e Riccione

Centri estivi dal 5 luglio 2021

Per bambini dai 18 mesi ai 6 anni

Fondi ai Comuni per la copertura totale o parziale della spesa. Si allarga la platea: sale a 35mila euro la soglia Isee. Schlein-Colla: “Sostegno ai genitori che lavorano”

Tornano in Emilia-Romagna i Centri estivi, e con essi i bonus alle famiglie per sostenere i costi delle rette di frequenza, finanziati dalla Regione per il quarto anno consecutivo.

La Giunta regionale ha infatti confermato anche per il 2021 lo stanziamento di 6 milioni di euro – provenienti dal Fondo sociale europeo – che vengono ripartiti tra i Comuni e le Unioni di Comuni per finanziare il progetto di conciliazione dei tempi famiglia- lavoro.

Risorse destinate a finanziare i bonus per le famiglie con figli dai 3 ai 13 anni, quindi nati dal 2008 al 2018, che potranno contare su un contributo massimo di 336 euro a figlio – nel limite di 112 euro a settimana per tre settimane – per la frequenza ai Centri estivi: i contributi verranno infatti erogati per concorrere alla copertura totale o parziale, in funzione del costo effettivo, della rata di frequenza settimanale.  E si alza, rispetto allo scorso anno, la soglia Isee entro la quale è possibile fare richiesta del sostegno, che passa da 28mila a 35mila euro.

SEDE DI RIMINI

Via Regina Elena, 114 a Rimini
Tel. 0541/375813
E-mail: materne@karis.it

COORDINATRICE DIDATTICA

Prof.ssa Federica Giacomazzi

Per appuntamenti si prega di telefonare a: 0541/375813

SEDE DI RICCIONE

Via Tasso, 52
47838 Riccione (RN)
Tel. 0541/641455 Fax: 0541/1741192
E-mail: riccione@karis.it

PER INFORMAZIONI, SCRIVICI

    IL TUO NOME *

    IL TUO COGNOME *

    LA TUA E-MAIL *

    IL TUO TELEFONO *

    RACCONTACI IL MOTIVO DELLA TUA RICHIESTA. COSì TI RISPONDEREMO PIÙ VELOCEMENTE POSSIBILE

    Spunta la Privacy per inviare la richiesta

    Letta l’informativa, presto il consenso al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy

    progetto educativo

    I Centri estivi gestiti dalla Fondazione Karis a Rimini e Riccione sono una realtà unitaria, caratterizzata dal comune metodo educativo: l’attenzione alla personalità irripetibile del bambino e il desiderio di accompagnarli nell’affrontare la realtà. Nel bambino viene favorito il sentimento di apertura e curiosità di fronte alle cose.

    Quest’anno la proposta organizzativa dei centri estivi è strettamente vincolata dalle indicazioni operative, fornite dalle Istituzioni, finalizzate ad incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento da adottare per contrastare l’epidemia di Covid 19.

    La nostra SFIDA è quella di tutelare la sicurezza e la salute dei nostri bambini e di tutto il personale, senza rinunciare ad una proposta educativa ricca e coinvolgente, che stimoli lo sviluppo dell’identità del singolo e la socializzazione con i pari.

    Per i mesi estivi desideriamo offrire esperienze giocose e ludiche, in un contesto comunitario in cui verranno promosse e stimolate le capacità conoscitive e relazionali.

    • Le scuole sono provviste di spazi esterni ampi ed accoglienti per attività ludiche, ricreative e per vari momenti di convivenza. Sono ubicate in prossimità del mare e possono quindi usufruire dei benefici e della bellezza che esso offre. I bimbi potranno raggiungere la spiaggia attraverso un sottopasso interno al parco della scuola.
    • Le insegnanti proporranno giochi in spiaggia e nel parco, laboratori di manualità e tante attività all’aria aperta.
    • Il centro estivo si avvale di una cucina interna che ogni giorni servirà i pasti che verranno consumati nelle sale spaziose e fresche delle scuole.

    L’accoglienza, la vita in spiaggia, le attività ludiche, il pranzo, il riposo pomeridiano sono tutti momenti educativi dove la maestra è tesa a valorizzare ogni circostanza e istante della giornata.

    Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.