PARTECIPA E VINCI UNA BORSA DI STUDIO

1) REGOLAMENTO

Riservato a tutti gli alunni delle classi III delle scuole Secondarie di primo grado (paritarie e statali), delle provincie di Rimini, Forlì – Cesena, Pesaro – Urbino e di San Marino.

Il Concorso ha finalità eminentemente educative di sviluppo personale e sociale: il conferimento dei premi per gli elaborati a tema linguistico, letterario, scientifico e per la prova di tipo creativo e rappresenta il riconoscimento del merito personale degli alunni partecipanti e un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività.

2) DOVE E QUANDO

CONCORSO DI INGLESE
28 ottobre ore 14:45 (ritrovo ore 14.30)
ex-colonia COMASCA, in Viale Regina Elena 114 – Rimini

CONCORSO DI ITALIANO
4 novembre ore 14:45 (ritrovo ore 14.30)
ex-colonia COMASCA, in Viale Regina Elena 114 – Rimini

CONCORSO DI MATEMATICA
9 novembre ore 14:45 (ritrovo ore 14.30)
ex-colonia COMASCA, in Viale Regina Elena 114 – Rimini

3) SCADENZA ISCRIZIONI

Puoi iscriverti al concorso entro e le ore 12.00 di sabato 23 ottobre 2021 compilando il form di registrazione su questa pagina.

4) TEMPO  E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO PROVA

Le prove consisteranno nello svolgimento di un elaborato a partire da una traccia fornita sul momento per ITALIANO e MATEMATICA e di un test sulle conoscenze grammaticali, lessicali e culturali per INGLESE per le classi terze della scuola secondaria di 1° grado.

Il titolo e il testo delle prove, proposti dalla Commissione, verranno consegnati dalla Fondazione Karis al Presidente della Commissione o ad un suo delegato, in busta sigillata.
Essa sarà aperta nel pomeriggio dello svolgimento del Concorso alla presenza della Commissione Giudicatrice e di due alunni concorrenti.

Per lo svolgimento delle prove sarà concesso un tempo massimo di:
– tre ore max per la prova di italiano o di matematica della Secondaria di primo grado
– un’ora e mezza max per la prova di inglese della Secondaria di primo grado

– Per le 3 prove, si precisa che: –

ad ogni alunno partecipante saranno consegnati una busta, i fogli necessari e la penna per la prova; gli studenti non potranno portare calcolatrici, dizionari, cellulari o pc o qualunque altro strumento connesso alla rete internet, o manuale legato ai contenuti delle prove.

La busta conterrà il modulo da compilare a cura dell’alunno con i propri dati (tra i quali saranno richiesti indirizzo mail e numero di cellulare di uno dei genitori o di chi ne fa le veci) e dovrà essere sigillata dall’alunno stesso e allegata all’elaborato al momento della consegna. Elaborato e busta saranno consegnati dall’alunno al docente presente in aula.

Per l’accesso ai locali della scuola e per tutta la durata del concorso gli studenti dovranno seguire le normative previste per la prevenzione alla diffusione del virus SARS-CoV-2; in particolare:
a) è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie;

b) è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;

c) è fatto divieto di accedere o permanere nei locali scolastici ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°. Pre-condizione fondamentale per l’ammissione a scuola del singolo alunno è l’assenza di qualunque tipo di sintomatologia riconducibile a sospetta infezione da Covid-19 dell’alunno stesso.

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado potranno partecipare a tutte e tre le prove ma, in caso di vittoria in più di una prova, i premi non saranno cumulabili.

5) GIURIA

Gli elaborati verranno esaminati e giudicati da una Commissione appositamente composta da Dirigenti ed Insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado, statale e paritaria, il cui giudizio sarà inappellabile.

6) UTILIZZO DEGLI ELABORATI E PUBBLICAZIONE

Gli elaborati consegnati non saranno restituiti. Contestualmente alla consegna degli elaborati, gli alunni autori autorizzano il trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali legati al Concorso, ivi compresi la comunicazione, l’informazione e la promozione, in conformità alla Legge 675 del 31.12.1996 e successive modificazioni.

I dati raccolti non verranno in alcun caso diffusi o comunicati a terzi per finalità diverse da quelle del Concorso.
La Fondazione Karis Foundation potrà utilizzare gli elaborati o parte di essi per la pubblicazione su supporti cartacei e digitali, per attività di comunicazione delle proprie attività istituzionali. L’iscrizione, mediante la scheda di partecipazione presentata dalla Scuola di appartenenza, comporta l’accettazione di tali condizioni.

 

Scarica il regolamento completo

PREMI

• Il Primo Classificato nella prova di Italiano frequentante la classe III della Scuola Secondaria di primo grado riceverà una Borsa di Studio di Euro 500,00 (cinquecento) in buoni spesa e una Borsa di Studio del valore equivalente alla retta del Primo Anno di frequenza al Liceo Classico “Dante Alighieri” o al Liceo Scientifico “Georges Lemaître” o al Liceo Linguistico “San Pellegrino” della Karis Foundation (non trasformabile in denaro) di Euro 4.380.

• Il Primo Classificato nella prova di Matematica frequentante la classe III della Scuola Secondaria di primo grado riceverà una Borsa di Studio di Euro 500,00 (cinquecento) in buoni spesa e una Borsa di Studio del valore equivalente alla retta del Primo Anno di frequenza al Liceo Classico “Dante Alighieri” o al Liceo Scientifico “Georges Lemaître” o al Liceo Linguistico “San Pellegrino” della Karis Foundation (non trasformabile in denaro) di Euro 4.380.

• Il Primo Classificato nella prova di Inglese frequentante la classe III della Scuola Secondaria di primo grado riceverà una Borsa di Studio di Euro 500,00 (cinquecento) in buoni spesa e una Borsa di Studio del valore equivalente alla retta del Primo Anno di frequenza al Liceo Classico “Dante Alighieri” o al Liceo Scientifico “Georges Lemaître” o al Liceo Linguistico “San Pellegrino” della Karis Foundation (non trasformabile in denaro) di Euro 4.380.

Le iscrizioni sono chiuse

Per informazioni telefonare allo 0541 394979

Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.