EDUCARE ATTRAVERSO LA RELAZIONE QUOTIDIANA

La scuola dell’infanzia è il primo luogo di sperimentazione di un tempo e uno spazio diversi da quello familiare. Per questo alle insegnanti degli asili Karis viene affidato il delicato compito di attribuire a questo tempo e a questo spazio un SIGNIFICATO DI VALORE attraverso ciò che accade.
Come? Instaurando una relazione di fiducia attraverso la quale, dal il gioco o le attività didattiche, ogni momento della giornata sia occasione per imparare.

LE 4 SEDI

TAP/CLICK PER NAVIGARE NEL VIRTUAL TOUR DELLA SEDE

Cuore Immacolato di Maria - RIMINI

Via San Francesco, 19 – 47924 Rimini
Tel. 0541 375813
Mail: materne@karis.it
COORDINATRICE DIDATTICA: Prof.ssa Federica Giacomazzi
REFERENTE DI SEDE: Paola RASTELLI
SEGRETERIA DIDATTICA: Mariarita Gabellini
mariarita.gabellini@karis.it
SEGRETERIA AMMINISTRATIVA: gestionerette@karis.it

La Festa - RIMINI

Via Carmagnola, 1 – 47921 Rimini (RN)
Tel. 0541 25063
Mail: materne@karis.it
COORDINATRICE DIDATTICA: Prof.ssa Federica Giacomazzi
REFERENTE DI SEDE: Monica POZZI
SEGRETERIA DIDATTICA: Mariarita Gabellini
mariarita.gabellini@karis.it
SEGRETERIA AMMINISTRATIVA: gestionerette@karis.it

Il Veliero - RIMINI

Via Brandolino, 18 – 47921 Rimini
Tel. 0541 55230
Mail: materne@karis.it
COORDINATRICE DIDATTICA: Prof.ssa Federica Giacomazzi
REFERENTE DI SEDE: Ella TANZI
SEGRETERIA DIDATTICA: Mariarita Gabellini
mariarita.gabellini@karis.it
SEGRETERIA AMMINISTRATIVA: gestionerette@karis.it

Domus Mariae - RICCIONE

Via Tasso, 52 – 47838 Riccione (RN)
Tel. 0541 641455
Mail: materne@karis.it
COORDINATRICE DIDATTICA: Prof.ssa Federica Giacomazzi
REFERENTE DI SEDE: Anuscka CASADEI
SEGRETERIA DIDATTICA E AMMINISTRATIVA: Silvia Angelini,
silvia.angelini@karis.it

OPEN DAY INFANZIA A/S 22–23

Prenota la tua visita a Scuola

COMPILA IL FORM

L'OFFERTA FORMATIVA

La scuola è aperta 10 mesi all’anno da metà settembre a fine giugno (con possibilità di prosecuzione a luglio e ad agosto nelle Scuole Estive sia a Rimini che a Riccione).

ORARIO FULL TIME
Ingresso dalle ore 7.45 alle ore 9.00
Uscita dalle ore 15.45 alle ore 16.30

prolungamento orario 16.30/17.30 su richiesta

ORARIO PART TIME
dalle ore 7.45 alle ore 9.00
Uscita dalle ore 12.45 alle ore 13.15

La scelta del tempo Full Time prevede per i bambini dai 3 ai 4 anni il riposo pomeridiano. I bambini dai 5 anni partecipano invece ad attività ludico ricreative. Per ogni età è prevista la merenda prima dell’uscita da scuola.
E’ a disposizione il servizio di PROLUNGAMENTO ORARIO con uscita posticipata alle ore 16.30 o 17.30. Per informazioni e richieste contattare la segreteria degli asili.

INSEGNANTE MADRELINGUA

SELINA SABRINA TONEY - Infanzia Rimini

INSEGNANTE MADRELINGUA

ORLA LETHANE - Infanzia Riccione

La Fondazione Karis ha messo in atto un progetto di inglese che contempla l’insegnamento dell’inglese in tutti gli ordini di scuole, dall’Infanzia ai Licei. I bambini della scuola dell’Infanzia posseggono particolari capacità di assimilazione linguistica. L’avvicinamento ad una lingua straniera va perciò ad affiancarsi ad abilità già in via di sviluppo.
Il primo approccio alla lingua inglese viene proposto attraverso la presenza e l’azione di un insegnante di madrelingua che si affianca alle insegnanti di sezione, così che i bambini possano avvicinare la seconda lingua in modo corretto,ascoltando suoni e parole nuove.
Il progetto inizia ad ottobre per terminare a giugno; ha cadenza settimanale con due ore in ogni sezione per i bimbi di tre e cinque anni, tre ore per i bimbi di cinque anni.
La presenza dell’insegnante madrelingua si alterna nei vari momenti della giornata: appello, attività didattiche guidate, gioco ascolto di una storia e momenti di routine.

Un insegnante di educazione fisica, in compresenza con le maestre, guida nell’arco dell’anno i bambini (raggruppati in piccoli gruppi) in questa esperienza, che ha come finalità lo sviluppo completo e armonico delle potenzialità psico-fisiche di ogni bambino.

Al termine di ogni anno, i genitori saranno invitati ad assistere ad una lezione aperta.

Facciamo che io ero la mamma: l’uso dell’imperfetto esprime la distinzione che il bambino fa tra lo spazio e il tempo del gioco” (Raffaella Manara).

Nel corso dei tre anni della scuola dell’infanzia le azioni del fare matematica avvengono attraverso il giocare, osservare, descrivere, definire, ragionare, immaginare, simbolizzare, progettare, sbagliare, ricordare. Il bambino viene introdotto alla conoscenza delle prime nozioni aritmetiche, partendo dalla valutazione approssimativa delle quantità e dalla capacità di contare gli oggetti e di confrontare concretamente le quantità e le grandezze per poi, verso la fine del percorso, arrivare a saperle ordinare in serie e classificarle secondo i criteri dati.

LABORATORIO DI LINGUAGGIO

Per sviluppare e approfondire la comunicazione verbale verranno svolti due laboratori in collaborazione con insegnanti specialisti.

PERCORSO FONOLOGICO

Per sviluppare e approfondire la comunicazione verbale verranno svolti due laboratori in collaborazione con insegnanti specialisti.

LABORATORIO DI ARTE

Gli asili Karis in tutte le loro sedi propongono attività laboratoriali volte ad arricchire e stimolare i bambini nell’uso dei linguaggi non verbali.

LABORATORIO DI MUSICA

Lo scopo didattico del LABORATORIO DI MUSICA è invitare ogni bambino a dire “io ci sono” attraverso le principali arti sonore.

LA NOSTRA GIORNATA

7.45 - 9.00

ENTRATA

Il momento dell’accoglienza del bambino viene gestito con attenzione e delicatezza, in modo da favorire una naturale continuità tra ambiente familiare e scolastico.

9.00 - 9.30

TUTTI IN CERCHIO

Preghiera, appello, merenda.
Così inizia la nostra giornata.

9.30 - 11.30

ATTIVITÀ DIDATTICA

In sezione, nei laboratori e, quando il tempo lo consente, giochiamo in giardino.

11.30 - 12.00

LA CURA DI SÈ

Lavarsi le mani, andare in bagno.
Riordiniamo tutto e andiamo a pranzo.

12.45 - 13.00

PRANZO E 1° USCITA

La scuola dispone di una cucina interna e di cuoche qualificate.
Il pranzo rappresenta un immancabile momento di condivisione.

13.15 - 15.00

RIPOSO

Il riposo è importante.
Una pausa necessaria, per affrontare al meglio il resto della giornata.

15.00 - 15.30

RISVEGLIO E GIOCHI

I bambini si svegliano dalla pausa riposati e rigenerati per riprendere le attività pomeridiane.

15.45/16.30

SECONDA USCITA

I genitori posso prelevare i propri figli che li attendono, freschi e riposati, giocando ordinatamente negli spazi scolastici.

PROGETTI SCOLASTICI

Ogni anno a Natale, la Scuola organizza il Presepe Vivente.

Le mamme e i babbi collaborano offrendo capacità e tempo. Una collaborazione educativa che vale più di mille parole. Attraverso questa iniziativa, che i nostri bambini vivono insieme agli amici più grandi, si avvia anche il progetto di continuità tra scuola dell’infanzia ed elementare.

Il teatro contribuisce in maniera determinante alla formazione estetica, artistica ed emozionale dei bambini.

Ogni anno i bambini partecipano alla Rassegna “Bambini a teatro“, organizzata dalla Fondazione Karis Foundation. Una occasione che li mette in contatto con storie di indiscutibile valore poetico, rappresentate da compagnie affermate a livello nazionale.

Le uscite didattiche offrono la possibilità al bambino di venire a diretto contatto con nuovi ambienti legati ai suoi interessi oppure a situazioni che prolungano il lavoro svolto a scuola. Nell’arco dell’anno scolastico sono programmate diverse uscite didattiche esplorative: la fattoria, il bosco, la vigna, il mare, il castello, la pescheria, il mercato, il fiume e la campagna.

Le scuole dell’infanzia, insieme alle scuole elementari, organizzano un momento di festa per le proprie famiglie e per i bambini del quartiere e della città.
Le maestre preparano una drammatizzazione e lavorano su musica, scenografie e costumi.

Un bel momento di socializzazione la cui partecipazione è sempre numerosa.

La Karis organizza alla fine dell’anno scolastico una festa per tutta la scuola. Dopo essersi allenati, i nostri bambini si cimentano nella classica Maratonina divisi in tre gruppi: piccoli, mezzani e grandi.

Anche i genitori partecipano attivamente alla gara.

“LA STORIA LA RACCONTO IO!”

Concorso di drammatizzazione aperto a tutti i bambini dai 2 ai 10 anni.
Il concorso si svolge ogni anno a gennaio e prevede la realizzazione di un video di 4 minuti in cui mettere in scena una piccola parte di una storia, conosciuta o inventata, assieme a mamma, papà, fratelli e sorelle.

I LABORATORI DELL'INFANZIA

I laboratori coinvolgono piccoli gruppi di bambini (10-15) divisi per età. Si tratta di un’esperienza positiva in quanto offre alle insegnanti nuove occasioni per osservare e ascoltare i bambini.

A guidare i laboratori, persone ricche di sensibilità, che rendono affascinante il lavoro fatto assieme al bambino.

LABORATORIO DI BASKET

Un istruttore di mini-basket, con l’ausilio della maestra, utilizzando palloni, cerchi, ostacoli, funi, piccoli canestri, amplia – con semplici giochi – la base motoria dei bambini. Queste attività ludico-motorie servono per il passaggio alla successiva fase del gioco avvalendosi dell’utilizzo e dell’incremento degli schemi motori di base (nello specifico, oculo-manuale e oculo-podalico).

LABORATORIO CALCIO

I bambini saranno impegnati in un percorso di attività motoria propedeutica al calcio dove la parola d’ordine è: il calcio che diverte. Il progetto, proposto dall’accademia del Rimini Calcio VB, ha come obiettivo primario l’educazione a un corretto approccio al mondo del calcio, nel pieno rispetto delle esigenze e delle capacità fisiche e psico-pedagogiche individuali. Per raggiungere questo obiettivo si pone particolare cura nella formazione degli istruttori, al fine di consolidare in essi i requisiti e le conoscenze fondamentali per interagire correttamente con le specifiche fasce di età.

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÀ

La pratica psicomotoria educativa di propone di intervenire in modo globale e non settoriale, aiutando il bambino in un processo di crescita volto ad acquisire competenze sul piano motorio, affettivo, relazionale e cognitivo. Il bambino è stimolato, attraverso l’investimento corporeo e la sperimentazione delle sue potenzialità, a nuove esperienze, con il costante sostegno dell’adulto. Il laboratorio inizia nel mese di gennaio e termina a maggio ed è rivolto a bambini di quattro anni.

LABORATORIO DI DANZA CREATIVA

Questo laboratorio, che inizia a gennaio per concludersi nel mese di giugno, permette di sviluppare numerose competenze comuni molti altri campi di esperienza (i discorsi e le parole, la corporeità, lo spazio, il tempo, l’ordine e la musica), ma anche di favorirne alcune specifiche:

la danza diventa espressione corporea
nelle improvvisazioni il bambino esprime se stesso per quello che è
nella danza il bambino può esprimere la rabbia, la gioia, la paura, l’insicurezza, la fiducia, il desiderio, la fantasia
il lavoro aumenta la conoscenza del proprio corpo e dello spazio e così la fiducia in se stessi.

LABORATORIO DI FALEGNAMERIA

Nel laboratorio di falegnameria i bambini realizzano fortini, castelli, oggetti fantasiosi imparando gesti di piccola manualità e coordinazione oculo-motoria. É favorito soprattutto il rapporto tra adulto e bambino che lo accompagna sapientemente alla scoperta della realtà.

LABORATORIO DI SARTORIA

Nel laboratorio di sartoria con aghi, fili, lane, stoffe, i bambini possono creare piccoli manufatti, seguendo un maestro di questa “arte”.Le attività manuali, negli anni della crescita, rinforzano il senso di auto efficacia del bambino; le mani mettono in profondo contatto la mente con la realtà, permettono di modificarla e trasformarla e questo offre al bambino il senso e la fiducia del proprio valore.

LABORATORIO DI CRETA

L’argilla per le sue qualità offre ai bambini opportunità di apprendimento straordinarie. Infatti è morbida, plastica, animabile e consente, grazie alla varietà di movimenti inventati dai bambini o suggeriti dall’insegnante, modalità di trasformazioni infinite.

LA CONTINUITÀ

Per le scuole della Fondazione Karis parlare di continuità è un fatto “naturale” in quanto trova la sua origine nel progetto educativo che accomuna tutti gli ordini delle scuole.

I momenti comuni, come l’Inaugurazione dell’anno scolastico, il Presepe Vivente o la Festa di Fine Anno, sono espressione chiara di questa continuità e dell’unità della scuola, che famiglie e bambini possono vedere e vivere. Quest’anno, le limitazioni o l’impossibilità di organizzare alcuni di questi momenti hanno reso ancora più forte la domanda su come accompagnare, nel passaggio alla scuola primaria, i nostri bambini.

Oltre allo scambio e alla condivisione del lavoro tra le insegnanti dell’infanzia e della primaria, abbiamo pensato ad alcun momenti specifici per i bambini che a settembre frequenteranno la scuola primaria.

Maestra si scrive tanto alle elementari? Ma si può giocare?” “Quanto sono grandi i banchi? E le sedie?” “Maestra quanto bisogna scrivere per imparare a scrivere?” “Perché alle elementari ci sono solo le sedie e non ci sono le panchine?

Queste sono alcune delle domande che i bambini grandi hanno: abbiamo deciso di partire proprio da qui, invitando i GRANDI della scuola primaria nel nostro giardino. Guardare i più grandi, come cantano o come rispondono alle domande, è fondamentale per i più piccoli: avere qualcuno da “guardare” permette di crescere.

Questo è il primo passo…poi li porteremo a vedere una classe (quando le elementari avranno finito).

SUCCEDE A SCUOLA

Una mamma sa che cosa è importante

Una mamma sa che cosa è importante 1024 605 Karis Foundation Rimini

Storie di mare

Storie di mare 1024 605 Karis Foundation Rimini

Continuità scolastica: condividere la proposta educativa

Continuità scolastica: condividere la proposta educativa 1024 605 Karis Foundation Rimini

Scrivici per informazioni

In seguito alla compilazione del modulo arriverà una mail di conferma all’indirizzo email indicato (è importante dunque indicarlo correttamente). Qualora non arrivi la mail, si prega anche di controllare nella casella di Posta Indesiderata. Verrai ricontattato al più presto dalla nostra segreteria. Grazie!

    NOME (Bimbo/a) *


    COGNOME (Bimbo/a) *


    CONTATTO TELEFONICO DI UN GENITORE (inserire solo numeri) *


    NOME E COGNOME DI UN GENITORE *


    E-MAIL GENITORE*


    A QUALE SEDE DELLA SCUOLA SEI INTERESSATO/A?*


    Spunta la Privacy per inviare la richiesta

    Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa sul trattamento dei miei dati personali (disponibile sul sito QUI ), di averne compreso i contenuti e di manifestare, ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016, la mia espressa e specifica volontà al trattamento da parte della medesima dei miei dati personali nei termini, con le modalità, nonché per le finalità indicate nell’Informativa medesima


    Autorizzo Fondazione Karis a: inviare comunicazione all’interessato su informazioni di iniziative commerciali, annunci di nuovi servizi, offerte e attività, anche mediante l’uso di e-mail, SMS o strumenti similari.

    SINO


    Autorizzo Fondazione Karis a utilizzare immagini e riprese tratte dai giorni di concorso per scopi di marketing e/o promozione delle attività educative della Fondazione medesima.

    SINO

    Una copia delle risposte verrà inviata via email all'indirizzo fornito.

    Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.