Scuole dell'infanzia Paritaria
Scoperta e gioia al quadrato
Rimini e Riccione

Scuola dell'infanzia Paritaria

Materna Rimini

“Cuore Immacolato di Maria”

Via San Francesco, 19
47924 Rimini (RN)
Tel. 0541/375813
Fax: 0541/1740952
E-mail: materne@karis.it

REFERENTE DI SEDE
Paola RASTELLI

SEGRETERIA DIDATTICA
Mariarita Gabellini
mariarita.gabellini@karis.it 

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
Mariagiovanna Casalboni
gestionerette@karis.it

Materna Rimini

“Il Veliero”

Via Brandolino, 18
47921 Rimini (RN)
Tel. 0541/55230
Fax: 0541/1740952
E-mail: materne@karis.it

REFERENTE DI SEDE
Ella TANZI

SEGRETERIA DIDATTICA
Mariarita Gabellini
mariarita.gabellini@karis.it 

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
Mariagiovanna Casalboni
gestionerette@karis.it

Materna Rimini

“La Festa”

Via Carmagnola, 1
47921 Rimini (RN)
Tel. 0541/25063
Fax: 0541/1740952
E-mail: materne@karis.it

REFERENTE DI SEDE
Monica POZZI

SEGRETERIA DIDATTICA
Mariarita Gabellini
mariarita.gabellini@karis.it 

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
Mariagiovanna Casalboni
gestionerette@karis.it

Materna Riccione

“Domus Mariae”

Via Tasso, 52
47838 Riccione (RN)
Tel. 0541/641455
Fax: 0541/1741192
E-mail: riccione@karis.it

REFERENTE DI SEDE
Anuscka CASADEI

SEGRETERIA DIDATTICA E AMMINISTRATIVA
Silvia Angelini
Maria Rita Gabellini
riccione@karis.it

Prof.ssa Federica Giacomazzi
La Coordinatrice riceve per appuntamento concordato telefonicamente tramite segreteria.

CONSIGLIO DI PRESIDENZA
Maddalena RASTELLI
Paola RASTELLI
Miria BELEFFI
Ombretta BOROMEI
Monica POZZI
Annuscka CASADEI

A.S. 2020 – 2021

  • Beleffi Miria – Insegnante titolare Sezione Aula Blu
  • Clementi Lucia – Insegnante titolare Sezione Aula Blu
  • Papaleo Luigina – Insegnante titolare Sezione Aula Gialla
  • Rastelli Maddalena – Insegnante titolare Sezione Aula Rossa
  • Rastelli Paola – Insegnante titolare Sezione Aula Gialla
  • Rocchi Paola – Insegnante titolare Sezione Aula Rossa

A.S. 2020 – 2021

  • Tanzi Ella – Insegnante titolare
  • Pasini Giulia – Insegnante titolare

A.S. 2020 – 2021

  • Monica Pozzi – Insegnante titolare Sezione Grandi
  • Fabbri Annalisa – Insegnante Titolare Sezione Piccoli/Mezzani

A.S. 2020 – 2021

  • Gambuti Maria Elena – Insegnante titolare Sezione Delfino
  • Rossitto Federica – Insegnante titolare Sezione Delfino
  • Casadei Anuscka – Insegnante titolare Sezione Stella Marina
  • Migani Alice – Insegnante titolare Sezione Stella Marina

Student first

Prima di ogni teoria educativa, prima di ogni errore, prima di ogni aspettativa della società o dei genitori, prima di ogni moda, prima di tutto, l’unico scopo dell’insegnare è accompagnare i nostri bambini a diventare grandi e a entrare nel mondo.

Imparare è una relazione

La scuola dell’infanzia costituisce per il bambino il primo passo nel mondo e un contesto comunitario nel quale le sue capacità conoscitive e relazionali sono promosse e stimolate; un luogo in grado di affrontare con competenza le tappe della crescita e dell’apprendimento.
Nelle scuole dell’infanzia Karis, questo rapporto personale attento e amorevole, che introduce il bambino a conoscere la realtà e a guardarla in modo positivo, è condiviso da tutte le nostre insegnanti e fonda il metodo stesso di insegnamento.

Insieme scopriamo tesori

All’interno di una relazione di stima e di valorizzazione della persona, imparare è sempre un essere insieme e un fare insieme, un’avventura, un’esperienza che porta alla scoperta di sé e del mondo: tesori a se stessi, tesori al mondo. A scuola il bambino sperimenta il tempo e lo spazio nello scorrere della giornata, con una successione di momenti e di luoghi che ‘portano’ un significato leggibile e creano stabili punti di riferimento.

GUARDA IL NOSTRO OPEN DAY

L'OFFERTA FORMATIVA

La scuola è aperta 10 mesi all’anno da metà settembre a fine giugno (con possibilità di prosecuzione a luglio e ad agosto nelle Scuole Estive sia a Rimini che a Riccione).

L’orario scolastico va dalle ore 08.00 alle ore 16.00, da lunedì al venerdì. Possibilità di ingresso dalle ore 7.45 alle ore 9.00 e di uscita dalle ore 12.45 alle ore 13.00 (con pranzo incluso) o dalle ore 15.30 alle ore 16.00 .

Dall’anno scolastico 2017/18 è stata introdotta la possibilità di prolungare l’orario di uscita pomeridiano fino alle ore 17.00: dopo il riposo, i bambini fanno merenda e proseguono l’attività ludico – didattica, assistiti da educatrici.

Tutto il tempo è educativo, non solo quello dedicato alle attività didattiche, ma anche quello dedicato alla compagnia al bambino (per condividere una scoperta, consolare, raccogliere un segreto, fugare una paura…).

La routine quotidiana è l’incontro con un tempo conosciuto e sicuro, un tempo atteso e previsto che dà sicurezza e insieme invita all’esplorazione e alla scoperta.

L’accoglienza, il momento del tappeto, la cura di sé, il pranzo, il gioco, il riposo pomeridiano: sono tutti momenti educativi; la maestra è quindi tesa a valorizzare ogni circostanza e istante della giornata.

Il bambino a tre anni corre, manipola oggetti, inventa, imita, ripete, sperimenta semplici modalità esplorative. E’ importante che la giornata sia scandita da momenti precisi, che diventano punti di riferimento sicuri e iniziano a costruire nel bambino una prima percezione temporale. Fare attenzione ai gesti quotidiani diventa per il bambino una possibilità concreta di impatto e rapporto con la realtà.

L’esperienza del gioco favorisce rapporti attivi e creativi sul terreno sia cognitivo che relazionale. L’adulto che guarda con stima il gioco del bambino lo conferma nel valore positivo delle sue capacità di iniziativa e di azione.

Un insegnante di educazione fisica, in compresenza con le maestre, guida nell’arco dell’anno i bambini (raggruppati in piccoli gruppi) in questa esperienza, che ha come finalità lo sviluppo completo e armonico delle potenzialità psico-fisiche di ogni bambino.

Al termine di ogni anno, i genitori saranno invitati ad assistere ad una lezione aperta.

Facciamo che io ero la mamma: l’uso dell’imperfetto esprime la distinzione che il bambino fa tra lo spazio e il tempo del gioco” (Raffaella Manara).

Nel corso dei tre anni della scuola dell’infanzia le azioni del fare matematica avvengono attraverso il giocare, osservare, descrivere, definire, ragionare, immaginare, simbolizzare, progettare, sbagliare, ricordare. Il bambino viene introdotto alla conoscenza delle prime nozioni aritmetiche, partendo dalla valutazione approssimativa delle quantità e dalla capacità di contare gli oggetti e di confrontare concretamente le quantità e le grandezze per poi, verso la fine del percorso, arrivare a saperle ordinare in serie e classificarle secondo i criteri dati.

INSEGNANTE MADRELINGUA

SELINA SABRINA TONEY

Infanzia Rimini

INSEGNANTE MADRELINGUA

ORLA LETHANE

Infanzia Riccione

La Fondazione Karis ha messo in atto un progetto di inglese che contempla l’insegnamento dell’inglese in tutti gli ordini di scuole, dall’Infanzia ai Licei. I bambini della scuola dell’Infanzia posseggono particolari capacità di assimilazione linguistica. L’avvicinamento ad una lingua straniera va perciò ad affiancarsi ad abilità già in via di sviluppo.
Il primo approccio alla lingua inglese viene proposto attraverso la presenza e l’azione di un insegnante di madrelingua che si affianca alle insegnanti di sezione, così che i bambini possano avvicinare la seconda lingua in modo corretto,ascoltando suoni e parole nuove.
Il progetto inizia ad ottobre per terminare a giugno; ha cadenza settimanale con due ore in ogni sezione per i bimbi di tre e cinque anni, tre ore per i bimbi di cinque anni.
La presenza dell’insegnante madrelingua si alterna nei vari momenti della giornata: appello, attività didattiche guidate, gioco ascolto di una storia e momenti di routine.

LA NOSTRA GIORNATA

7.45 - 9.00

ENTRATA

Il momento dell’accoglienza del bambino viene gestito con attenzione e delicatezza, in modo da favorire una naturale continuità tra ambiente familiare e scolastico.

9.00 - 9.30

TUTTI IN CERCHIO

Preghiera, appello, merenda.
Così inizia la nostra giornata.

9.30 - 11.30

ATTIVITÀ DIDATTICA

In sezione, nei laboratori e, quando il tempo lo consente, giochiamo in giardino.

11.30 - 12.00

LA CURA DI SÈ

Lavarsi le mani, andare in bagno.
Riordiniamo tutto e andiamo a pranzo.

12.00 - 12.45

PRANZO E 1° USCITA

La scuola dispone di una cucina interna e di cuoche qualificate.
Il pranzo rappresenta un immancabile momento di condivisione.

13.15 - 15.00

RIPOSO

Il riposo è importante.
Una pausa necessaria, per affrontare al meglio il resto della giornata.

15.00 - 15.30

RISVEGLIO E GIOCHI

I bambini si svegliano dalla pausa riposati e rigenerati per riprendere le attività pomeridiane.

15.30/16.00 - 17.00

SECONDA USCITA

I genitori posso prelevare i propri figli che li attendono, freschi e riposati, giocando ordinatamente negli spazi scolastici.

I NOSTRI AMBIENTI

LO SPAZIO GIOCHI

La sezione è allestita per favorire il gioco ordinato, sotto lo sguardo attento dell’adulto. L’esperienza del gioco favorisce rapporti attivi e creativi sul terreno sia cognitivo che relazionale.

L’ANGOLO DELLA CASA

Qui il bambino giocando alla mamma, alla maestra, al papà, al negozio e sperimenta il gioco simbolico e proiettivo. Con l’uso della metafora e l’introduzione della funzione simbolica impara, si arricchisce e fa esperienza del reale.

LO SPAZIO DELLE COSTRUZIONI

Il bambino ha a sua disposizione vari materiali e diversi giochi: lego, mattoncini di legno, clip o legnetti, macchinine, piste, animali, personaggi, ambienti, materiali di recupero (tappi colorati, cubi di cartone pressato etc.)

LO SPAZIO GRAFICO-PITTORICO E DELLA MANIPOLAZIONE

Si mettono a disposizione del bambino: pennarelli, pastelli a cera e di legno, colla, forbici a punta arrotondata, tempere, pennelli, carta di vario tipo e dimensione… Per la manipolazione si procurano: didò, pongo, das, creta, farina gialla, materiale naturale, pasta di sale…

LO SPAZIO DELLA LETTURA

Riteniamo importante l’esperienza del “raccontare” come possibilità data al bambino di spalancare lo sguardo sulla realtà. Questo angolo della sezione è predisposto di tappeto morbido con cuscini e una libreria con libri illustrati adeguati all’età dei bambini.

LO SPAZIO DEL GIOCO STRUTTURATO

Il materiale messo a disposizione è vario e graduato rispetto all’età del bambino. Ci sono: puzzle, tombole, domini, materiale di seriazione, classificazione, giochi con regole, blocchi logici…Il bambino può fissare, sistematizzare le esperienze e i processi logici avviati nel rapporto con il reale.

PROGETTI SCOLASTICI

Ogni anno a Natale, la Scuola organizza il Presepe Vivente.

Le mamme e i babbi collaborano offrendo capacità e tempo. Una collaborazione educativa che vale più di mille parole. Attraverso questa iniziativa, che i nostri bambini vivono insieme agli amici più grandi, si avvia anche il progetto di continuità tra scuola dell’infanzia ed elementare.

Il teatro contribuisce in maniera determinante alla formazione estetica, artistica ed emozionale dei bambini.

Ogni anno i bambini partecipano alla Rassegna “Bambini a teatro“, organizzata dalla Fondazione Karis Foundation. Una occasione che li mette in contatto con storie di indiscutibile valore poetico, rappresentate da compagnie affermate a livello nazionale.

Le uscite didattiche offrono la possibilità al bambino di venire a diretto contatto con nuovi ambienti legati ai suoi interessi oppure a situazioni che prolungano il lavoro svolto a scuola. Nell’arco dell’anno scolastico sono programmate diverse uscite didattiche esplorative: la fattoria, il bosco, la vigna, il mare, il castello, la pescheria, il mercato, il fiume e la campagna.

Le scuole dell’infanzia, insieme alle scuole elementari, organizzano un momento di festa per le proprie famiglie e per i bambini del quartiere e della città.
Le maestre preparano una drammatizzazione e lavorano su musica, scenografie e costumi.

Un bel momento di socializzazione la cui partecipazione è sempre numerosa.

La Karis organizza alla fine dell’anno scolastico una festa per tutta la scuola. Dopo essersi allenati, i nostri bambini si cimentano nella classica Maratonina divisi in tre gruppi: piccoli, mezzani e grandi.

Anche i genitori partecipano attivamente alla gara.

“LA STORIA LA RACCONTO IO!”

Concorso di drammatizzazione aperto a tutti i bambini dai 2 ai 10 anni.
Il concorso si svolge ogni anno a gennaio e prevede la realizzazione di un video di 4 minuti in cui mettere in scena una piccola parte di una storia, conosciuta o inventata, assieme a mamma, papà, fratelli e sorelle.

I LABORATORI DELL'INFANZIA

I laboratori coinvolgono piccoli gruppi di bambini (10-15) divisi per età. Si tratta di un’esperienza positiva in quanto offre alle insegnanti nuove occasioni per osservare e ascoltare i bambini.

A guidare i laboratori, persone ricche di sensibilità, che rendono affascinante il lavoro fatto assieme al bambino.

LABORATORIO DI BASKET

Un istruttore di mini-basket, con l’ausilio della maestra, utilizzando palloni, cerchi, ostacoli, funi, piccoli canestri, amplia – con semplici giochi – la base motoria dei bambini. Queste attività ludico-motorie servono per il passaggio alla successiva fase del gioco avvalendosi dell’utilizzo e dell’incremento degli schemi motori di base (nello specifico, oculo-manuale e oculo-podalico).

LABORATORIO GIOCO CALCIO

I bambini saranno impegnati in un percorso di attività motoria propedeutica al calcio dove la parola d’ordine è: il calcio che diverte. Il progetto, proposto dall’accademia del Rimini Calcio VB, ha come obiettivo primario l’educazione a un corretto approccio al mondo del calcio, nel pieno rispetto delle esigenze e delle capacità fisiche e psico-pedagogiche individuali. Per raggiungere questo obiettivo si pone particolare cura nella formazione degli istruttori, al fine di consolidare in essi i requisiti e le conoscenze fondamentali per interagire correttamente con le specifiche fasce di età.

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÀ

La pratica psicomotoria educativa di propone di intervenire in modo globale e non settoriale, aiutando il bambino in un processo di crescita volto ad acquisire competenze sul piano motorio, affettivo, relazionale e cognitivo. Il bambino è stimolato, attraverso l’investimento corporeo e la sperimentazione delle sue potenzialità, a nuove esperienze, con il costante sostegno dell’adulto. Il laboratorio inizia nel mese di gennaio e termina a maggio ed è rivolto a bambini di quattro anni.

LABORATORIO DI DANZA CREATIVA

Questo laboratorio, che inizia a gennaio per concludersi nel mese di giugno, permette di sviluppare numerose competenze comuni molti altri campi di esperienza (i discorsi e le parole, la corporeità, lo spazio, il tempo, l’ordine e la musica), ma anche di favorirne alcune specifiche:

la danza diventa espressione corporea
nelle improvvisazioni il bambino esprime se stesso per quello che è
nella danza il bambino può esprimere la rabbia, la gioia, la paura, l’insicurezza, la fiducia, il desiderio, la fantasia
il lavoro aumenta la conoscenza del proprio corpo e dello spazio e così la fiducia in se stessi.

LABORATORIO DI FALEGNAMERIA

Nel laboratorio di falegnameria i bambini realizzano fortini, castelli, oggetti fantasiosi imparando gesti di piccola manualità e coordinazione oculo-motoria. É favorito soprattutto il rapporto tra adulto e bambino che lo accompagna sapientemente alla scoperta della realtà.

LABORATORIO DI SARTORIA

Nel laboratorio di sartoria con aghi, fili, lane, stoffe, i bambini possono creare piccoli manufatti, seguendo un maestro di questa “arte”.Le attività manuali, negli anni della crescita, rinforzano il senso di auto efficacia del bambino; le mani mettono in profondo contatto la mente con la realtà, permettono di modificarla e trasformarla e questo offre al bambino il senso e la fiducia del proprio valore.

LABORATORIO DI CRETA

L’argilla per le sue qualità offre ai bambini opportunità di apprendimento straordinarie. Infatti è morbida, plastica, animabile e consente, grazie alla varietà di movimenti inventati dai bambini o suggeriti dall’insegnante, modalità di trasformazioni infinite.

LA CONTINUITÀ

Per le scuole della Fondazione Karis parlare di continuità è un fatto “naturale” in quanto trova la sua origine nel progetto educativo che accomuna tutti gli ordini delle scuole.

I momenti comuni, come l’Inaugurazione dell’anno scolastico, il Presepe Vivente o la Festa di Fine Anno, sono espressione chiara di questa continuità e dell’unità della scuola, che famiglie e bambini possono vedere e vivere. Quest’anno, le limitazioni o l’impossibilità di organizzare alcuni di questi momenti hanno reso ancora più forte la domanda su come accompagnare, nel passaggio alla scuola primaria, i nostri bambini.

Oltre allo scambio e alla condivisione del lavoro tra le insegnanti dell’infanzia e della primaria, abbiamo pensato ad alcun momenti specifici per i bambini che a settembre frequenteranno la scuola primaria.

Maestra si scrive tanto alle elementari? Ma si può giocare?” “Quanto sono grandi i banchi? E le sedie?” “Maestra quanto bisogna scrivere per imparare a scrivere?” “Perché alle elementari ci sono solo le sedie e non ci sono le panchine?

Queste sono alcune delle domande che i bambini grandi hanno: abbiamo deciso di partire proprio da qui, invitando i GRANDI della scuola primaria nel nostro giardino. Guardare i più grandi, come cantano o come rispondono alle domande, è fondamentale per i più piccoli: avere qualcuno da “guardare” permette di crescere.

Questo è il primo passo…poi li porteremo a vedere una classe (quando le elementari avranno finito).

SUCCEDE A SCUOLA

Una sbirciatina al futuro

Una sbirciatina al futuro 1024 605 Karis Foundation Rimini

E quindi uscimmo a riveder le stelle. Dante ci accompagna fuori dall’inferno

E quindi uscimmo a riveder le stelle. Dante ci accompagna fuori dall’inferno 1024 605 Karis Foundation Rimini

Il mare e la tradizione

Il mare e la tradizione 1024 605 Karis Foundation Rimini

Karis in Festa: iniziano i tornei sportivi

Karis in Festa: iniziano i tornei sportivi 1024 605 Karis Foundation Rimini
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