Rimini

Liceo Scientifico Paritario
“Georges Lemaître”

SEDE

Viale Regina Elena, 114 – 47924 Rimini (RN)
Tel:0541/394979
Fax:0541/392182
scientifico@karis.it
PEC: rnps00500e.lemaitre@pec.it

SEGRETERIA DIDATTICA
Vivetta Succi
vivetta.succi@karis.it

Lorenza Agostinelli
lorenza.agostinelli@karis.it

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
Mariagiovanna Casalboni
gestionerette@karis.it

COORDINATORE DIDATTICO

Prof. Paolo VALENTINI

Ricevimento: per fissare un colloquio individuale con il Coordinatore Didattico, si prega di chiamare al 0541.394979

VICE-COORDINATORE DIDATTICO
Prof.ssa Silvia MAIOLI
Prof.ssa Letizia ALBINI

E-mail: scientifico@karis.it

COSA STAI CERCANDO?

Scegli l’argomento che ti interessa e raggiungilo in un click!

PER TROVARE LA PROPRIA STRADA

INSEGNANTI

Una tradizione viva

La scienza non nasce con Galileo, ma con l’uomo.

Senza un uomo curioso che guarda la realtà non c’è scienza ma solo tecnicismo. Il nostro liceo scientifico parte da qui. Da scienziati come Georges Lemaître, che sono stati innanzitutto uomini curiosi e appassionati e in questo modo hanno aiutato tutti a conoscere di più se stessi e il mondo. I nostri insegnanti sono così, curiosi di scoprire il mondo insieme agli studenti e, per questo, competenti e in costante aggiornamento e formazione. Perché il mondo scientifico cambia a una velocità impressionante, ma ha anche una tradizione che lo sorregge e senza la quale nonsi può capire.

GUARDA IL NOSTRO OPEN DAY

Student First

Prima di ogni teoria educativa, prima di ogni errore, prima di ogni aspettativa della società o dei genitori, prima di ogni moda, prima di tutto, l’unico scopo dell’insegnare è accompagnare i ragazzi a diventare grandi e a entrare nel mondo.

Imparare è una relazione

I professori bravi, “maestri” che segnano la vita di un ragazzo in modo decisivo, si possono trovare, con un po’ di fortuna, in qualunque scuola. Alla Karis, questo sguardo sul valore assoluto di ogni studente come persona, la dedizione completa alla sua libertà, alla sua maturazione umana, alla sua “introduzione” alla realtà, sono condivisi da tutti i nostri docenti e fondano il metodo stesso di insegnamento della scuola.

Insieme scopriamo tesori

All’interno di una relazione di stima e di valorizzazione della persona, imparare è sempre un essere e un fare assieme, un’avventura, qualcosa di cui si può fare esperienza e che porta alla scoperta di se stessi e del mondo: tesori a se stessi, tesori al mondo.

ORGANICO ANNO SCOLASTICO A.S. 2019/20

INFORMAZIONI SCOLASTICHE
A.S. 2020/2021

L’offerta scolastica del Liceo Scientifico “Georges Lemaître” a partire dall’ a.s. 2020/21 prevede una rimodulazione dell’offerta formativa (secondo quanto previsto dalla normativa sull’autonomia – D.P.R. n. 275/1999) che consiste innanzitutto in una ridefinizione dei singoli spazi orari (da 60’ a 55’) e in una riduzione dei giorni di scuola a settimana da 6 a 5 (la scuola va da lunedì a venerdì).

QUESTO È IL NUOVO PIANO DI STUDI

I Laboratori sono attività curricolari e completano l’offerta formativa del liceo scientifico.
Nel biennio sono compresi nell’orario curricolare delle discipline scientifiche (Fisica, Scienze Naturali, Disegno e storia dell’arte).
Nel triennio i laboratori si compongono di una quota curricolare (circa il 30%) e di una quota personalizzabile dallo studente a scelta all’interno di una rosa di possibilità proposta all’inizio dell’anno dai tre licei della Karis (scientifico, classico, linguistico).

L’ORARIO DEL MATTINO È COSÍ SCANDITO:

1° ora               08:00 – 08:55
2° ora               08.55 – 09:50
3° ora               09:50 – 10:45
10:45 – 10:55 ricreazione
4° ora               10:55 – 11:50
5° ora               11:50 – 12:45
12:45 – 12:50 ricreazione
6° ora               12:50 – 13:45

DOCUMENTI DA SCARICARE:

Attività che caratterizzano il Piano dell’Offerta Formativa
• Attività di accoglienza nelle classi prime.
• Attività di orientamento e ri-orientamento nelle classi prime.
• Approfondimenti per l’attività di studio; corsi di sostegno e di recupero; guida al metodo di studio.
• Aiuto individuale per lo studio dei contenuti disciplinari per alunni in difficoltà: ‘sportello’ didattico.
• Incontri con: maestri, autori, esperti.
• Progetti educativi personalizzati.
• Attività di educazione alla salute.
• Progetti di educazione ambientale.
• Corsi per certificazioni linguistiche internazionali (inglese e spagnolo).
• Soggiorno-studio estivo per la lingua inglese.
• Soggiorno-studio annuale a Londra e negli USA (al 4° anno, possibilità per livello di eccellenza).
• Laboratori teatrali.
• Uscite didattiche.
• Visite guidate.
• Viaggi di istruzione (biennio: tre giorni in Italia; triennio: sei/sette giorni all’estero).
• Attività di orientamento universitario, in collaborazione con docenti e studenti di vari Atenei.

Sono i fiori all’occhiello dei licei Karis e un altro punto della sua originalità. E’ più facile capire la filosofia o la matematica quando la incontri proprio dove è nata. Roma, Napoli, Grecia, Spagna, Portogallo, Germania, le città più importanti d’Europa, sono meta dei viaggi di istruzione, che vedono protagonisti studenti e professori nel costruire insieme delle vere e proprie esperienze di scuola a 360°, cui si aggiunge l’incontro con le persone e con testimoni della cultura che permettono di entrare realmente a contatto con una storia, un popolo e una città.

Laboratorio di Fisica

La parola laboratorio (da labor=lavoro) indica un luogo in cui docente e studente si “mettono al lavoro”, per indagare alcuni aspetti della realtà materiale. L’insegnante guida i ragazzi all’esperienza chiedendo loro di osservare, descrivere, prendere misure, elaborare i dati ed infine fare ipotesi per comprendere ciò che accade, verificando e scoprendo nuovi elementi di quanto già studiato.
L’attività laboratoriale assume così una duplice funzione formativa: permette ai ragazzi di fare esperienza diretta di quanto studiato e, contemporaneamente, promuove la loro iniziativa e l’emergere di diverse competenze.

Laboratori scientifici

La parola laboratorio (da labor=lavoro) indica un luogo in cui docente e studente si “mettono al lavoro”, per indagare alcuni aspetti della realtà materiale. La cultura classica è un’ottima introduzione al mondo scientifico moderno, che viene sperimentato non solo nelle tradizionali materie, potenziate nel triennio, ma anche con specifiche attività di laboratorio pomeridiano, pensate proprio per un approccio più diretto e consapevole.

Laboratorio di Architettura

Con il disegno geometrico sviluppiamo la lettura dell’immagine artistica ed i processi di logica ed osservazione utili ad ogni futuro percorso universitario.
Il disegno geometrico potenziato dal laboratorio di Architettura consente di:

  • introdurre gli alunni alla progettazione;
  • apprendere i nessi tra geometria e architettura nell’ottica della progettazione e delle sue problematiche;
  • approfondire il disegno geometrico strumentale (con ausilio di riga e squadre);
  • viluppare la creatività e la capacità di astrazione.

Laboratorio di Informatica

Attraverso l’informatica, scopriamo un linguaggio architettonico di base capace di trasmettere informazioni e suggestioni visive inedite. L’apprendimento della progettazione tridimensionale consente di realizzare virtualmente le costruzioni svolte solitamente con riga e compasso o i particolari di opere presenti nel programma di storia dell’Arte. E’ dunque funzionale alla progettazione architettonica o alla comprensione della geometria descrittiva, favorendo il passaggio dal disegno di semplici solidi al disegno creativo. Inoltre, va incontro all’interesse e alla predisposizione che la maggior parte degli alunni possiede nei confronti delle suggestioni 3D.

Più di 40 aziende della provincia di Rimini e dintorni, disposte a investire fattivamente nella formazione dei ragazzi, si sono coinvolte con la Karis negli ultimi due anni per costruire percorsi concordati (reali e non formali) di alternanza scuola-lavoro, che abbiamo al centro la possibilità di sperimentarsi in tutti i campi. Perché dal liceo classico si può realmente arrivare a far tutto. Per cui aziende di moda, a fianco di istituti culturali, laboratori scientifici e ditte del calibro di SCM  o Teddy, accolgono i nostri studenti in veri e propri stage e in momenti di confronto sul tema della vocazione professionale.

STRUTTURE DIDATTICHE:
  • Laboratorio di informatica  e di lingue straniere
  • Laboratorio di fisica
  • Laboratorio di scienze
  • Biblioteca con postazioni multimediali
  • Aula magna
  • Parco – giardino
  • Spazio bar
LIBRI DI TESTO:
DOCUMENTI DA SCARICARE:

Biennio

4 giorni da 5 ore fino alle ore 12.50
2 giorno da 4 ore fino alle ore 11.55
1 rientro ogni due settimane

Triennio

4 giorni da 5 ore fino alle ore 12.50
2 giorni da 6 ore fino alle ore 13.45
1 rientro ogni due settimane
3 giorni da 5 ore fino alle ore 12.50
3 giorni da 6 ore fino alle ore 13.45
1 rientro ogni due settimane

DOCUMENTI DA SCARICARE:

I nuovi laboratori

Laboratorio di Informatica e Lingue

Il nuovo laboratorio di Informatica e Lingue mette a servizio della didattica 24 postazioni con pc all-in-one di ultima generazione per aiutare gli studenti ad approfondire e specializzare l’apprendimento in aula.

Laboratorio di Fisica

Un ambiente modulare, dove gli arredi si adattano alla didattica e alle esperienze laboratoriali. I desk e i tavoli da lavoro, progettati artigianalmente, sono infatti in grado di cambiare forma e conformazione, permettendo un apprendimento pratico diverso per ogni materia trattata.

AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
A.S. 2019/2020

SOGGIORNO STUDIO, ANNO STUDIO E GEMELLAGGIO

Studiare l’inglese al liceo classico Karis significa:

  • Possibilità  di attuare soggiorni estivi in modalità Homesay Programme in Inghilterra (due settimane) e a New York- USA (tre settimane);
  • Possibilità di frequentare un anno scolastico (IV anno) all’estero, nelle città di Dublino, Londra o New York;
  • Fare parte del programma di scambio culturale tra Liceo  e Marian College (scuola femminile) e Simonds College di Melbourne (scuola maschile) in virtù del quale si alternano esperienze di presenza degli studenti nei rispettivi istituti per periodi di circa due settimane. Durante l’estate, gli studenti della Karis possono frequentare la High School a Melbourne, fino a 4 mesi, usufruendo dell’ospitalità in famiglia.

Due anni fa una studentessa canadese che frequenta l’ultimo anno del liceo a Montreal ha chiesto di essere ospitata presso i Licei Karis per un periodo di circa tre mesi per svolgere lo stage lavorativo richiesto dalla sua scuola. Pertanto la ragazza affiancherà i docenti di inglese dei Licei Classico e Scientifico durante le ore curricolari con il compito di aiutare e supportare gli studenti durante le lezioni così da rendere sempre più l’inglese una lingua comunicativa e migliorare la fluency. La studentessa canadese verrà inoltre coinvolta in progetti di approfondimento tematici affiancando i ragazzi nella loro attività esplorativa e conoscitiva mantenendo prioritario l’utilizzo della L2.

ORIENTAMENTO POST DIPLOMA

L’attività di orientamento è finalizzata ad aiutare gli studenti a scegliere la direzione del proprio percorso di studio in modo proficuo, potenziando le capacità di conoscere se stessi e di acquisire maturità di giudizio.
L’orientamento si rivolge agli studenti di Quarta e Quinta liceo (orientamento in uscita) in procinto di scegliere l’università o il percorso formativo e/o lavorativo post-diploma.
A guidare la scelta degli strumenti e dei metodi di orientamento è l’esigenza concreta dei ragazzi, verificata quotidianamente nel normale dialogo scolastico con i loro docenti.

Tra le iniziative più utilizzate per l’orientamento in uscita si segnalano:

  • incontri e seminari con docenti universitari;
  • incontri con studenti universitari laureandi o neolaureati;
  • attività di informazione sull’offerta formativa dei principali atenei;
  • corsi di preparazione ai test universitari per le facoltà a numero chiuso.

CERTIFICAZIONI

L’insegnamento della lingua inglese, che alla Karis inizia già dalla scuola dell’infanzia, è rafforzato da un’ora aggiuntiva e dalla presenza di un’insegnante madre lingua curricolare dalla classe prima alla quinta, secondo il metodo CLIL e con diplomi certificati (Cambridge Esol).

La scuola offre ai suoi studenti la possibilità di sostenere, entro l’ultimo anno scolastico, un esame di certificazione linguistica (PET, FCE, CAE), spendibile per gli studi futuri in campo universitario, ma anche in ambito lavorativo.

La presenza di un’esperta madrelingua in ogni grado delle nostre scuole, garantisce un approccio comunicativo, mirato all’acquisizione della fluency nell’abilità di speaking, ma anche ad una maggiore adeguatezza nelle altre abilità (writing, listening e reading).
L’introduzione dei moduli di scienze svolti in L2 in modalità CLIL in tutti i livelli scolastici conduce i ragazzi fin dai primi anni di scuola a considerare ed utilizzare la lingua inglese come veicolo di conoscenza disciplinare specifica.
L’obiettivo finale in termini di certificazione linguistica, per tutti gli studenti dei Licei, è il conseguimento del livello B2 del CEFR (First Certificate of English di Cambridge ESOL) alla fine del quarto anno delle superiori.

A questa meta si giunge attraverso tappe intermedie:

  • esame Starters in quinta elementare,
  • Key English Test (KET) alla fine della secondaria di primo grado
  • Preliminary English Test (PET) a conclusione del biennio delle superiori.

L’ente scelto per certificare le competenze linguistiche della lingua inglese è il Cambridge ESOL, che da oltre 100 anni è notonel settore per la professionalità con cui opera.

Il metodo di base

Il metodo adattato è ancora una volta quello della lingua inglese come strumento di comunicazione e conoscenza del mondo.

Durante il biennio

Entro la fine del secondo anno dei Licei viene conseguito il livello B1 del CEFR (P.E.T.).
Si lavora ancora principalmente sull’apprendimento lessicale e grammaticale finalizzato all’espressione di sé, di esperienze a vasto raggio e della comprensione del mondo esterno.
La presenza del docente madrelingua in una quarta ora nel prospetto orario settimanale dà continuità a quanto iniziato nei livelli precedenti e garantisce un rapporto diretto e naturale con la lingua.
Inizia nel biennio l’affronto di opere letterarie – narrativa, poesia e teatro – particolarmente significative per la cultura britannica e americana.

Durante il triennio

Entro la fine del quarto anno, le classi vengono portate ad un livello B2 del CEFR (F.C.E.) con relativa preparazione all’esame di certificazione in collaborazione tra insegnante curricolare e madrelingua.
Si inizia lo studio della storia della letteratura, attraverso un’ampia lettura dei classici e dei testi più significativi della tradizione anglosassone.

Il percorso di certificazione della conoscenza della lingua inglese proposto nelle scuole della Fondazione KARIS è quello indicato dal Consiglio d’Europa nel documento noto come CEFR (Common European Framework of Reference for Languages del ’98) e che dal 2001 rappresenta ufficialmente il riferimento per l’insegnamento di tutte le lingue straniere nel territorio comunitario.

Altri progetti e concorsi

La scuola aderisce già da alcuni anni alle iniziative che l’Avis propone al mondo scolastico all’interno del “Progetto Avis – Scuola A.S. 2016/17: binomio vincente!”, patrocinato dalla Provincia di Rimini.

Si tratta di un percorso di educazione alla salute e sensibilizzazione sociale per gli studenti del quinto anno, inserito dentro la programmazione didattica. Si sviluppa attraverso l’incontro con medici e collaboratori dell’AVIS su importanza, utilità e modalità della donazione del sangue (e del midollo osseo), oltre a evidenziare fattori di comportamento a rischio per la propria salute. In seguito, per gli studenti maggiorenni che manifestano l’intenzione, è possibile effettuare analisi e donazione del sangue presso l’ospedale di Rimini.

E’ una parola strana – verticalità – ma è facile da spiegare.

Significa un percorso completo, in cui i docenti dei licei si confrontano con tutti gli altri livelli precedenti perché la loro didattica sia più efficace e interessante. Tante le occasioni in cui gli studenti e i docenti del liceo condividono con gli altri livelli esperienze di studio, laboratori, momenti di convivenza, in un’ottica di Campus più che di semplice scuola. Momenti di festa assieme, di condivisione, alimentano questa esperienza di un percorso completo e a misura di studente e famiglia.

I nostri docenti, per la stessa passione che li porta a insegnare in classe, il pomeriggio si rendono disponibili ad aiutare i ragazzi nei compiti e nel recupero delle materie.

Allo stesso modo, il liceo cura la preparazione dei ‘maturandi’ ai futuri testi universitari, anche con ore curricolari in più di matematica e scienze, per aiutare i tanti che scelgono facoltà scientifiche.

SUCCEDE A SCUOLA

La cerimonia di consegna dei diplomi

La cerimonia di consegna dei diplomi 1024 605 Karis Foundation Rimini

Festa della Repubblica: una studentessa Karis protagonista dell’evento

Festa della Repubblica: una studentessa Karis protagonista dell’evento 1024 605 Karis Foundation Rimini

Il corso di teatro è “online”

Il corso di teatro è “online” 1024 576 Karis Foundation Rimini

Licei Karis: i corsi per i test universitari

Licei Karis: i corsi per i test universitari 1024 605 Karis Foundation Rimini
    Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.