Scuola media - Rimini

Scuola Secondaria di 1°
W. Spallanzani

San Giuliano

Sede Centrale

Via Brandolino, 13 – San Giuliano
Tel. 0541/56090
Fax 0541/27921
Indirizzo mail: medie@karis.it
Segreteria Didattica
Federica Baffoni
Lara Travaini
Segreteria Amministrativa
Mariagiovanna Casalboni
COORDINATRICE DIDATTICA

prof.ssa Simona GUASTELLA

VICE COORDINATORE DIDATTICO
Prof. Davide Camprincoli

Bellariva

Succursale “Comasca”

Viale Regina Elena, 114 – Bellariva
Tel. 0541/394979
Fax: 0541/392182
Indirizzo mail: medie@karis.it

Per prendere appuntamento con la coordinatrice didattica, telefonare allo 0541.56090

GUARDA IL NOSTRO OPEN DAY

COSA STAI CERCANDO?

Scegli l’argomento che ti interessa e raggiungilo in un click!

PER TROVARE LA PROPRIA STRADA

Student First

Prima di ogni teoria educativa, prima di ogni errore, prima di ogni aspettativa della società o dei genitori, prima di ogni moda, prima di tutto, l’unico scopo dell’insegnare è accompagnare i ragazzi a diventare grandi e a entrare nel mondo.

Imparare è una relazione

I professori bravi, “maestri” che segnano la vita di un ragazzo in modo decisivo, si possono trovare, con un po’ di fortuna, in qualunque scuola. Alla Karis, questo sguardo sul valore assoluto di ogni studente come persona, la dedizione completa alla sua libertà, alla sua maturazione umana, alla sua “introduzione” alla realtà, sono condivisi da tutti i nostri docenti e fondano il metodo stesso di insegnamento della scuola.

Insieme scopriamo tesori

All’interno di una relazione di stima e di valorizzazione della persona, imparare è sempre un essere e un fare assieme, un’avventura, qualcosa di cui si può fare esperienza e che porta alla scoperta di se stessi e del mondo: tesori a se stessi, tesori al mondo.

ORGANICO ANNO SCOLASTICO A.S. 2019/20

INFORMAZIONI SCOLASTICHE A.S. 2020/2021

* All’atto dell’iscrizione le famiglie scelgono le 2 ore di lingua spagnola o, in alternativa, ulteriori 2 ore di inglese (inglese potenziato)

NOVITÀ A.S. 2020/2021
SABATO A CASA! 😉

L’orario settimanale rispetta la centralità di alcune discipline – matematica, lingue straniere e italiano – alle quali si affiancano altre materie, utili per sviluppare e arricchire le attitudini personali di ciascun ragazzo.

In particolare:

Le ore di insegnamento di italiano sono 7, invece che le 6 usuali, perché la lingua è una competenza trasversale’ cui dedicare più tempo possibile.

All’atto delle iscrizioni, le famiglie scelgono la seconda lingua straniera: o 2 ore di lingua spagnola o 2 ore ulteriori di inglese (potenziato).

Di seguito gli elenchi dei libri di testo adottati per le tre classi nell’A.S. 2019-2020
(si precisa che la colonna da consultare per l’acquisto dei libri di testo è quella intitolata “da acquistare”):

L’attività scolastica si svolge dal lunedì al venerdì, con ingresso alle ore 7.55 e inizio delle lezioni alle ore 8.00.

La fine delle lezioni è alle ore 13.10 tutti i giorni, tranne un giorno settimanale nel quale il termine è alle ore 14.10 (in questa giornata ci sono due intervalli).

Il calendario scolastico prevede inoltre sette mattine di scuola al sabato (inizio lezioni ore 8.00 – termine lezioni ore 13.10) dedicate ad attività curricolari: tre nel primo quadrimestre e quattro nel secondo quadrimestre. In particolare nel secondo quadrimestre le attività saranno legate al recupero e al potenziamento.

Per le classi prime sono previsti moduli pomeridiani di introduzione al metodo di studio: i martedì dei mesi di ottobre, novembre e dicembre gli alunni si fermeranno a scuola con i loro docenti, che li guideranno nello svolgimento dei compiti aiutandoli ad organizzare lo studio e ad acquisire un valido metodo di lavoro.

DOCUMENTI DA SCARICARE:
I docenti ricevono su appuntamento. L’appuntamento si prende accedendo al portale MYKARIS con le proprie credenziali. Tre volte l’anno si svolgono le Udienze Generali, pomeriggi in cui è possibile incontrare singolarmente tutti i docenti. Di seguito è possibile consultare gli orari e le rispettive sedi di ricevimento di tutti i docenti, cliccando sul PDF allegato:
DOCUMENTI DA SCARICARE:

SUCCEDE A SCUOLA

Alle scuole medie Karis arriva il tennis!

Alle scuole medie Karis arriva il tennis! 1024 605 Karis Foundation Rimini

Laboratorio di teatro: la scenografia diventa materia di studio

Laboratorio di teatro: la scenografia diventa materia di studio 1024 605 Karis Foundation Rimini

Concorso Karis Il Cammino e Looking for Talent: le foto dei vincitori

Concorso Karis Il Cammino e Looking for Talent: le foto dei vincitori 1024 605 Karis Foundation Rimini

Giocare per comunicare

Giocare per comunicare 1024 605 Karis Foundation Rimini

POMERÌ

Nelle scuole è attivo il Pomerì, un servizio nato per rispondere alle famiglie che hanno necessità di lasciare i figli a scuola oltre l’orario curricolare. Gli alunni possono rimanere a scuola oltre l’orario scolastico per pranzare, giocare e fare i compiti. Il servizio è garantito tutto l’anno fino alle ore 14.30 per i bambini che hanno bisogno solo del pranzofino alle 16.00 per i bambini che vogliono essere seguiti  nei compiti.

Il Pomerì è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 16.00.

Per usufruire del servizio del Pomerì è possibile rivolgersi alle segreterie delle scuole e acquistare l’abbonamento annuale o le tessere per gli ingressi singoli.

NOME E COGNOME *

E-MAIL *

MESSAGGIO

Privacy

Letta l’informativa, presto il consenso al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy

AIUTO ALLO STUDIO: DOPO SCUOLA CON KARIS

I compiti per casa, indispensabili per consolidare l’apprendimento, sono spesso affrontati in modo spesso frettoloso e poco proficuo.
È importante che i ragazzi riscoprano l’utilità di un lavoro ben fatto, sia nella forma che nel contenuto, in piena autonomia ma non in solitudine.
A tale scopo il nostro istituto propone, in modo facoltativo e con un piccolissimo contributo spese, un pomeriggio di aiuto allo studio.
I ragazzi pranzano con i propri docenti e poi fanno i compiti.
Il momento conviviale e l’impegno condiviso con i compagni e gli insegnanti, rendono assai produttivo il pomeriggio ed i ragazzi si accorgono che concentrare le energie abbrevia il tempo da dedicare ai compiti.

FUORI DALLA SCUOLA PER FARE SCUOLA

Crediamo fortemente nel valore educativo delle uscite didattiche.

Oltre alle uscite di un giorno – che completano il lavoro svolto in classe – proponiamo ogni anno i seguenti apputamenti:

• La gita di accoglienza delle classi prime: una giornata a tema, con una recita e gare sportive o giochi.
• La settimana bianca delle classi seconde: 5 giorni dove fra lezioni di sci, laboratori e attività didattiche gli alunni imparano l’importanza di seguire un maestro e di generare frutti attraverso l’impegno.
• La convivenza di studio delle classi terze: tre giorni con alcuni insegnanti e studenti liceali per far assaporare agli studenti un lavoro ‘da grandi’.
• La gita delle classi terze: un’occasione per approfondire ‘sul campo’ un periodo storico e/o alcuni contenuti affrontati durante l’ultimo anno scolastico.

L'INGLESE E' DI CASA

Un docente madrelingua affianca l’insegnante di cattedra per tutto l’anno scolastico senza nessun costo aggiuntivo: una volta alla settimana nel bilinguismo, due ore alla settimana per chi sceglie come seconda lingua il potenziamento dell’inglese.

Obiettivo finale: aiutare i ragazzi a raggiungere nella 4 abilità (lettura, scrittura, comprensione ed esposizione orale) il livello A2 fissato dal quadro di riferimento delle lingue europee e  poter quindi partecipare alla certificazione KET.

In più la Karis ha fatto una scelta didattico – metodologica di grande rilievo introducendo in tutte le scuole l’approccio CLIL (Content and Language Integraded Learning). Viene così offerta l’opportunità a tutti i nostri studenti di affrontare moduli di discipline curricolari in lingua inglese.

Da molti anni, la nostra scuola promuove e organizza soggiorni studio estivi a Dublino della durata di 15 giorni: gli studenti, accompagnati da docenti della scuola, vengono ospitati in un college e ne frequentano le lezioni.

ESITI INVALSI E CERTIFICAZIONI

Di seguito un grafico che riepiloga i punteggi generali dell’INVALSI di Italiano, Matematica e Inglese dell’anno scolastico 2017/2018.

Nel file pdf tante altre informazioni riguardanti le statistiche della Prova Nazionale, tra cui la suddivisione per FASCE DI LIVELLO.

    Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.