• 4 Dicembre 2018

Attraverso la lente: imparare a osservare la realtà

Attraverso la lente: imparare a osservare la realtà

Attraverso la lente: imparare a osservare la realtà 560 315 Karis Foundation Rimini

La classe 3A delle scuole medie Karis ha partecipato nei giorni scorsi a una speciale lezione di fotografia guidata da Giacomo Bellavista, professionista fotografo.

La lezione, iniziata prima in aula, si è poi spostata all’aperto, per iniziare i ragazzi delle medie Karis all’applicazione pratica dei principi spiegati in aula.

La fotografia, infatti, come le discipline artistiche svolte in aula durante le ore di lezione, vuole richiamare gli alunni Karis ad una osservazione attenta della realtà che li circonda, aiutando a sviluppare quel senso critico che solo una ragione aperta alla totalità dei fattori può sviluppare.

In più, l’immagine catturata attraverso la lente della fotocamera, momento scelto e immortalato dall’autore, ha permesso agli studenti Karis di riflettere attentamente sul valore dell’immagine stessa, sulla sua potenzialità narrativa e sull’uso che ne può derivare sopratutto oggi, in una società dove la condivisione e la interconnessione nata sui social network richiede a maggior ragione una coscienza critica ed educata.

Il risultato della mattinata passata dietro l’obiettivo è stato a dir poco stupefacente, come le foto raccontano chiaramente.

 

    Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.