• 1 Dicembre 2018

Attività di orientamento: testimoni di una passione

Attività di orientamento: testimoni di una passione

Attività di orientamento: testimoni di una passione 560 315 Karis Foundation Rimini

Con l’avvicinarsi delle iscrizioni per l’anno scolastico 2019/20, sono iniziate le attività di orientamento per gli alunni delle classi terze delle scuole medie Karis, attività che, attraverso incontri, lezioni e visite dirette, intendono stimolare gli studenti a una scelta ragionata e consapevole per la scuola secondaria di secondo grado.

Quali sono, dunque, i criteri per una scelta?

Il collegio docenti delle scuole medie Karis ha voluto quest’anno puntare sull’elemento ‘esperienza’, dato tangibile e di incontrovertibile giudizio, in quanto basato, appunto, su una realtà vissuta e giudicata. Lo strumento scelto,  attraverso il quale proporre agli studenti Karis il dato esperienziale, è stato quello della testimonianza: il calendario dell’orientamento si è così arricchito di alcuni appuntamenti di singolare importanza, basati su una idea di incontro con un testimone capace di trasmettere la passione e la dedizione impiegata nel proprio lavoro.

Così, mercoledì 28 novembre, le classi terze medie Karis hanno incontrato Paolo Forlani, maestro di chitarra e insegnante di musica, un momento dedicato al dialogo e alla musica durante il quale il Prof. Forlani ha raccontato di come ha scelto di seguire la sua passione, trasformandola in un lavoro.

Analogamente, anche fra i professori delle scuole medie Karis è nato il desiderio di trasmettere agli alunni la propria passione: così la Prof.ssa Celli, insegnante di lettere alle scuole medie di via Brandolino, si è resa disponibile per organizzare un mini corso di ‘introduzione al latino’ per gli studenti interessati a verificare un percorso superiore nei licei.

Nel frattempo, è partito anche il programma “Alunno per un giorno“, giornate di orientamento ‘sul campo’ durante le quali gli studenti delle scuole medie Karis hanno la possibilità di partecipare a una normale mattinata di scuola nelle classi delle scuole superiori, approcciando così direttamente le materie, lo studio e l’impegno necessario per frequentare l’una o l’altra scuola: il calendario per le visite ai licei classico e scientifico Karis è stato fissato per i giorni 4 e 11 dicembre (liceo classico) e 5 e 12 dicembre (liceo scientifico).

Buon lavoro ragazzi!

    Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.