• 5 Ottobre 2019

Nasce Educo – Education Company: Fondazione Karis, FUSP e Service Web assieme per l’educazione

Nasce Educo – Education Company: Fondazione Karis, FUSP e Service Web assieme per l’educazione

Nasce Educo – Education Company: Fondazione Karis, FUSP e Service Web assieme per l’educazione 560 315 Karis Foundation Rimini

 

Nasce a Rimini un nuovo percorso e modello formativo in grado di affrontare la sfida educativa dei nostri giorni. Fondazione Unicampus San Pellegrino, Fondazione Karis, Cooperativa Service Web, unificano il loro impegno, con la creazione del Consorzio “EDUCO -Education Company”. Obiettivo, accompagnare gli studenti in ogni passo del loro percorso scolastico e formativo. Chiamano a confronto e collaborazione imprenditori, aziende, mondo del lavoro, per offrire ai giovani competenze e capacità in grado renderli autentici protagonisti dello loro scelte di vita e del futuro del paese

Principi e valori della loro proposta educativa sono da sempre gli stessi: centralità della persona e del ruolo educativo della famiglia. Lo fanno da più di 40 anni costruendo e rinnovando ogni giorno una comunità educante composta da studentesse e studenti, famiglie, personale scolastico e docenti. La loro attività parte da nidi e scuole materne, passa a scuole elementari e media, arriva ai corsi universitari. Da oggi Fondazione Unicampus San Pellegrino, Fondazione Karis e Cooperativa Service Web coordinano e collegano le loro diverse attività offerte a bambini, adolescenti, giovani, creando un innovativo modello di cammino educativo, unico in Italia: il consorzio “EDUCO – Education Company”.

Al centro della loro proposta la costruzione di un rapporto, diverso dal passato, tra comunità educante e lavoro. Non solo rivalutazione e rilancio della formazione professionale superiore, porta stretta attraverso cui passano le necessità non più rinviabili di consentire ai giovani di esprimere in libertà potenzialità e talenti e fare ripartire crescita di territorio e paese, ma pianificazione di dialogo e collaborazione con imprese e aziende. Condizione necessaria a offrire una preparazione spendibile e ricercata nel mondo del lavoro. Soprattutto farla uscire dalla sfera della mera acquisizione di competenze tecniche, per trasportarla nella sfera della piena creazione e formazione dell’individuo.  E i primi due appuntamenti nell’agenda di “EDUCO” sono l’“Happening Karis” nel mese di novembre e l’inaugurazione del nuovo anno accademico universitario di Unicampus San Pellegrino. In entrambi i casi, infatti, sono in programma incontri con imprenditori, aziende e associazioni di categoria. A tema i nuovi bisogni di figure professionali, i percorsi in grado di formarli, stage, training e learning on job.

Il progetto “EDUCO” mette a disposizione un “patrimonio” costituto da 10 tra nidi e scuole d’infanzia, centri estivi e doposcuola a Rimini, Santarcangelo e San Marino. Dodici tra scuole elementari, medie e licei a Rimini, Riccione e Misano e Rimini. Sedi universitarie a Misano, Belluno Messapica (Brindisi), Vicenza e quella di prossima apertura a Napoli. Luoghi gestiti complessivamente da oltre 300 collaboratori, tra personale docente e amministrativo.

 

    Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.