• 10 aprile 2018

L’uomo e le stelle: l’astronomia ai Licei Karis

L’uomo e le stelle: l’astronomia ai Licei Karis

560 315 Karis Foundation Rimini

Nell’ambito dei laboratori pomeridiani di scienze naturali parte integrante del programma per le classi III e IV del liceo classico Karis, i docenti di scienze hanno organizzato per i loro studenti due seminari su temi di astronomia, in continuità con analoghe esperienze realizzate negli anni scorsi.

Quest’anno, il ciclo di due seminari per il liceo classico Karis, coordinato dal prof. Matteo Montemaggi, astronomo e docente di Scienze nella Scuola Media “Spallanzani”, ha voluto porre il focus su due argomenti di forte interesse da parte della società scientifica internazionale, ovvero le ‘nuove tecnologie a servizio della scienza per la ricerca di pianeti esterni al sistema solare’ e ‘l’universo a stringhe’ argomento di fisica astronomica risultato di recentissime scoperte scientifiche.

Il primo incontro si è svolto venerdì 6 aprile grazie alla presenza di Federico Di Giacomo, astrofisico membro dell’Associazione Astronomica del Rubicone; il secondo appuntamento, in programma invece per venerdì 13 aprile nell’aula magna della Comasca, vedrà la presenza di Tommaso Mondadori, fisico.

Data l’importanza e l’estrema attualità degli argomenti trattati, il preside dei licei Karis, unitamente al collegio docenti, ha deciso di aprire la partecipazione ai due seminari a tutti gli studenti dei licei Karis, accorsi numerosi ad approfondire una materia, quella delle stelle, da sempre al centro della curiosità e dello stupore dell’uomo.