• 24 ottobre 2018

Alla Domus del Chirurgo per imparare a conoscere

Alla Domus del Chirurgo per imparare a conoscere

560 315 Karis Foundation Rimini

Come si fa a conoscere? Oppure, per quale motivo è affascinante?

Queste le domande poste nelle classi prime dai professori delle scuole medie Karis. Una domanda che diventa strumento di lavoro per impostare non solo un anno scolastico, ma un intero ciclo di istruzione, dalla prima alle terza media.

Ma per essere curiosi, oggi, non basta teorizzare: occorre piuttosto un approccio diretto, il famoso esempio concreto, che possa trasformare la possibile obiezione teorica in apertura alla realtà, la fascino che solo l’incontro con le cose può generare.

Così i professori della classi prime delle medie Karis hanno pensato di agevolare questo passaggio cruciale nella crescita degli alunni, portandoli in visita alla famosa Domus del Chirurgo, perla della archeologia romana situata nel cuore di Rimini.

E come introdurre gli studenti Karis alla conoscenza? Tramite la testimonianza diretta di una persona, una professionista che della passione per la propria disciplina ne ha fatto un vero e proprio lavoro: la visita alla Domus si è svolta, infatti, con il prezioso aiuto di una vera archeologa.

Essere curiosi e non smettere di fare domande: è così che gli archeologi riescono a ricostruire la storia degli uomini vissuti migliaia di anni prima di noi; il metodo così non cambia in aula, dove la curiosità e la passione costituiscono la base per la nascita di una conoscenza affascinante e vera.