• 28 settembre 2018

Karis e Simonds College: un gemellaggio che genera esperienza

Karis e Simonds College: un gemellaggio che genera esperienza

560 315 Karis Foundation Rimini

Lunedì 24 settembre i licei classico e scientifico delle scuole Karis hanno accolto 11 studenti australiani del “Simonds College” in visita in Italia, nel contesto dell’esperienza di gemellaggio  in atto da alcuni anni fra le due scuole.

Gli studenti australiani, accompagnati da tre insegnanti, hanno partecipato per una settimana alle attività dei licei Karis, secondo il programma didattico di ogni classe. In più, nei pomeriggi, gli studenti del Simonds College hanno avuto l’opportunità di visitare Rimini e il territorio: dal centro storico al mare, la riviera è diventata così opportunità di conoscenza storico e artistica, grazie alla tradizione artistico paesaggistica che la città  offre ai propri visitatori.

Giornata speciale quella di giovedì 27 settembre, quando gli studenti australiani, assieme ai compagni di classe dei licei Karis, sono stati accompagnati presso l’Istituto Alberghiero Tonino Guerra di Novafeltria: ad attenderli i futuri cuochi e direttori di sala, che hanno preparato per i loro ospiti un pranzo a cinque stelle, ricco di prodotti e preparazioni legate alla tradizione culinaria romagnola. Ultima tappa della giornata la visita alla cittadella di San Leo, patrimonio UNESCO e perla dell’arte medioevale.

Un ringraziamento speciale va infine alle famiglie degli studenti Karis che hanno ospitato i ragazzi australiani, aprendo le proprie case: perché la vita del gemellaggio inizia da una familiarità e da una accoglienza che, ancora una volta, si dimostrano indispensabili per una esperienza capace di lasciare un segno costruttivo nella vita degli studenti.