• 19 Febbraio 2018

I giornalisti in erba della Karis su Il Resto del Carlino

I giornalisti in erba della Karis su Il Resto del Carlino

I giornalisti in erba della Karis su Il Resto del Carlino 560 315 Karis Foundation Rimini

Gli alunni della Karis premiati al Concorso 2015-2016

Le classi terze delle scuole medie Karis W.Spallanzani partecipano per il secondo anno a “Cronisti di Classe”, concorso per giornalisti in erba indetto dal quotidiano Il Resto del Carlino che coinvolge le scuole secondarie di primo grado dell’ Emilia Romagna.

Grazie alla collaborazione fra il famoso quotidiano e le istituzioni scolastiche, gli alunni delle scuole medie diventano così protagonisti di una  stimolante fase di approfondimento culturale attraverso la lettura e la scrittura , con l’obiettivo finale di avvicinare le nuove generazioni alla “fabbrica” delle notizie del nostro Paese.

I ragazzi Karis, infatti, sono chiamati a “creare” un’intera pagina di giornale, con tanto di titoli e foto: sotto la guida del docente-tutor i “cronisti in classe” sono stimolati a sviluppare il loro spirito critico, avvicinandosi in modo divertente al mondo dell’informazione. Gli argomenti dei pezzi giornalistici sono stati scelti e discussi in classe, con la massima libertà e autonomia: gli alunni hanno potuto approfondire sia i problemi emergenti a livello nazionale, regionale, provinciale, comunale o del quartiere in cui vivono, cogliendone gli aspetti più significativi od originali e cercando di dare proprie analisi e interpretazioni.

Ricordiamo che campionati di giornalismo sono un concorso vero e proprio: i concorrenti della Karis saranno in edicola su Il Resto del Carlino nei giorni 20 febbraio, 5 marzo e 17 maggio e hanno bisogno di tutto il nostro aiuto!

Da martedì 20 febbraio e per ogni data di uscita sopra citata, sul sito del concorso, sarà possibile votare gli articoli dei nostri giornalisti in erba, permettendo ai  concorrenti di aggiudicarsi le prime posizioni del podio.

    Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.