• 20 Febbraio 2019

“Fate il nostro gioco”: la matematica e la fisica applicate alla ludica

“Fate il nostro gioco”: la matematica e la fisica applicate alla ludica

“Fate il nostro gioco”: la matematica e la fisica applicate alla ludica 560 315 Karis Foundation Rimini

Giovedì 14 e venerdì 15 febbraio, gli studenti del liceo scientifico Karis George Lemaître sono stati invitati dai professori di matematica a e fisica a visitare la mostra “Fate il nostro gioco – mostra sulla matematica nel gioco d’azzardo” allestita presso il Museo Civico di Rimini.

L’esposizione, curata da giovanissimi scienziati, vuole trattare il concetto matematico di probabilità applicata al gioco, mettendo a disposizione del pubblico alcuni esempi pratici di grande importanza: l’obiettivo è quello di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia, con la convinzione che il modo migliore per farlo sia usare la matematica e la psicologia come una specie di antidoto logico, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti.

Oltre ad applicare, dunque, principi basilari di matematica, fisica e logica, parte integrante del programma di studi in aula, la mostra ha voluto informare gli alunni Karis sui principali rischi legati alla pratica del gioco d’azzardo, svolgendo una importante azione socio-educativa nei confronti delle nuove generazioni.

 

 

 

    Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.