• 22 Maggio 2019

Code like a girl: il progetto Vodafone per le future digital

Code like a girl: il progetto Vodafone per le future digital

Code like a girl: il progetto Vodafone per le future digital 560 315 Karis Foundation Rimini

2 allenatrici, 15 studentesse, 4 linguaggi di programmazione e i PC. Riusciranno le nostre ragazze a programmare il loro sito Web?

Questa è la sfida che si sta svolgendo in questi giorni presso Fondazione Karis: un workshop organizzato da Vodafone Italia rivolto a 15 studentesse dalla prima alla quarta dei licei classico D. Alighieri e scientifico G. Lemaitre con l’obiettivo di fornire la conoscenza di alcuni linguaggi di programmazione come HTML, CSS, JAVA e GITHUB.

Vodafone ha avviato il progetto “Code Like a Girl” per avvicinare le ragazze alle professioni del futuro e ridurre il gap di genere nelle materie STEM (science – technology – engineering – Mathematics). La programmazione sta diventando una delle competenze più richieste in tutti i settori e la metà delle offerte di lavoro in campo digitale arrivano da aziende che operano in settori come quello finanziario, manifatturiero e sanitario. Le lezioni saranno inoltre accompagnate da momenti di conversazione con esperti Vodafone di Intelligenza Artificiale e Marketing Digitale per parlare di professioni del futuro e capire come il digitale stia entrando sempre più anche negli ambiti e studi più tradizionali.

Come Fondazione Karis abbiamo voluto introdurre questo momento formativo con una importate realtà come Vodafone Italia per sostenere il percorso di formazione dei nostri studenti e renderli capaci di affrontare le sfide che il mondo di domani metterà loro davanti. Non c’è contraddizione ma forte sinergia tra lo studio della nostra tradizione e l’innovazione tecnologica e digitale e le nostre studentesse hanno aderito con entusiasmo al progetto.

    Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.