• 5 Maggio 2021

Dai libri alla realtà: i legionari romani alle elementari Karis

Dai libri alla realtà: i legionari romani alle elementari Karis

Dai libri alla realtà: i legionari romani alle elementari Karis 1024 605 Karis Foundation Rimini

Lo studio della storia nella scuola primaria asseconda la naturale curiosità dei bambini, il loro stupore nella scoperta, il desiderio di farsi coinvolgere nelle vicende. I bambini possono essere stimolati da un buon testo, dalla narrazione dell’insegnante, da immagini, oggetti… e dall’incontro con persone appassionate.

Incontrare due LEGIONARI ROMANI è stata occasione concreta per stimolare la curiosità ed aprire ancora di più ad un apprendimento significativo di ogni bambino.

I bambini hanno detto che è stato bello vedere dal vivo i romani che stanno studiando sui libri, che hanno scoperto tanti dettagli nuovi, che vedere persone appassionate li incuriosisce ed appassiona di più, che anche se per qualcuno storia non è la materia preferita incontrare questi legionari ha fatto fare loro una bella esperienza di questa materia.

Con lo studio della storia, in particolare quella greca e romana, è  importante che i ragazzi inizino a rendersi conto del patrimonio che una civiltà anche lontana nel tempo ci ha lasciato.

E’ questo un modo per educare i ragazzi a guardare la realtà in particolari che altrimenti non riconoscerebbero (la continuità delle strade romane, dell’organizzazione agricola e urbanistica, di alcuni edifici, di alcune abitudini) che li spinge ad accorgersi, a scoprire altro, a fare paragoni, a porre domande, che permette loro non solo di conoscere il passato, ma i comprendere il valore del passato per il presente.

Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.