• 24 Gennaio 2018

Un pomeriggio ‘all’opera’

Un pomeriggio ‘all’opera’

Un pomeriggio ‘all’opera’ 560 315 Karis Foundation Rimini

Giovedì 11 Gennaio la classe IV A del liceo classico D. Alighieri si è recata a Ravenna  presso il Teatro Alighieri per assistere  alla prova generale del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart per la regia di Giorgio Ferrara, con la scenografia e i costumi di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo e  musiche eseguite dall’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

“Don Giovanni”, ossia “Il dissoluto punito”, è uno dei massimi capolavori della storia della musica:  racchiude in sé, infatti, una visione del mondo e del rapporto dell’uomo con la realtà che si può considerare compendio di tutto il percorso della cultura occidentale fino all’età dei lumi.

L’iniziativa, inserita nel percorso di letteratura italiana del quarto anno, ha dato agli studenti la possibilità di sperimentare direttamente un fenomeno culturale come quello del teatro in musica, centrale nello sviluppo del pensiero e della sensibilità letteraria europea. Alla visione dell’opera sono precedute, inoltre,  alcune lezioni in classe che hanno aiutato i ragazzi a comprendere meglio i significati .

 

 

    Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.