• 21 Novembre 2018

A scuola di bellezza: “L’Americano” al museo di Rimini

A scuola di bellezza: “L’Americano” al museo di Rimini

A scuola di bellezza: “L’Americano” al museo di Rimini 150 150 Karis Foundation Rimini

Martedì 20 novembre 2018 le classi prime medie Karis si sono recate presso la Sala del Giudizio del Museo della città di Rimini, per assistere allo spettacolo musicale “Il Quartetto d’archi: l’Americano”, eseguito dal Quartetto Lettimi e organizzato dall’Associazione Culturale Rimini Classica, con il patrocinio del Comune di Rimini, all’interno della rassegna “Contaminando, tutte le facce della musica…a scuola”, V edizione.

Il quartetto d’archi, due violini, viola e violoncello, è il cuore dell’orchestra sinfonica.

Tutti i più grandi compositori hanno scritto per questa formazione, perché le possibilità di contrappunto, di differenza timbrica, di ampiezza armonica e di cantabilità sono praticamente infinite.

I massimi capolavori sono del periodo romantico e il concerto in oggetto ne proporrà uno dei più celebri: l’opera 12 di Dvorak, “Americano”.

Insieme a Dvorak verranno eseguiti anche due pezzi più moderni e struggenti di Ennio Morricone e Karl Jenkins, spesso utilizzati anche nel cinema e in televisione come colonne sonore.

    Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.