• 15 Marzo 2019

Introduzione alla storia

Introduzione alla storia

Introduzione alla storia 560 315 Karis Foundation Rimini

Per introdurre gli alunni di quarta elementare Karis alla conoscenza dei Fenici d’Oriente uno dei popoli che ha ampiamente contribuito allo sviluppo del mondo Mediterraneo, le maestre hanno proposto ai propri studenti di proseguire il percorso iniziato con l’archeologa Daniela Ferrari, giovedì 14 marzo 2019, a scuola.

La proposta delle maestre Karis è nata  da due esigenze didattiche ben precise: la prima, sempre più sentita, è quella di conoscere la storia del Mediterraneo come luogo d’incontro di diverse culture; la seconda è la necessità di proporre agli studenti Karis la storia come un insieme di realtà che si sono parzialmente incontrate, che hanno dialogato e che si sono anche arricchite vicendevolmente alla luce delle proprie caratteristiche.

La conoscenza di questa civiltà, infatti,  si è profondamente rinnovata negli ultimi anni: non solo sono aumentati i dati archeologici, ma anche la natura stessa di questo popolo, della sua cultura e della sua eredità oggetto di ripensamento e rivalutazione.

Nella stessa mattinata, gli studenti della classi quinte elementari Karis hanno invece approfondito con l’archeologa Ferrari la storia romana, in vista dell’imminente viaggio a Roma.

 

 

    Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.