• 15 Marzo 2019

Cambiamenti climatici: una risposta concreta

Cambiamenti climatici: una risposta concreta

Cambiamenti climatici: una risposta concreta 560 315 Karis Foundation Rimini

La giornata di oggi lascerà un segno importante nella storia della lotta per il clima, grazie sopratutto all’impegno di una sedicenne protagonista: Greta Thunberg, proposta per il Nobel per la pace.  Lo sciopero salva-pianeta è, infatti, già un evento record: a Milano in centomila, diecimila a Firenze, seimila a Roma e tremila a Bologna, almeno secondo le prime stime. 

La passione e l’energia di Greta hanno lasciato un segno anche negli alunni delle classi terze medie della Karis, che si sono interrogati, in questi giorni, su come supportare concretamente l’impegno profuso dalla giovanissima protagonista.

Così, guidati dagli insegnati, questa mattina gli studenti delle classi finali delle medie hanno deciso di apportare un aiuto concreto per la sensibilizzazione del problema climatico: muniti di sacchetti riciclabili, guanti e desiderio di fare, gli studenti Karis hanno voluto ripulire la spiaggia vicina alla sede scolastica, luogo da loro stessi frequentato in occasione delle lezioni di educazione fisica durante la stagione calda.

Un aiuto concreto in un luogo concreto parte del loro vissuto scolastico, simbolo assoluto della meravigliosa città di mare in cui vivono, per testimoniare come il problema del clima e dell’inquinamento non sia un concetto, ma piuttosto un ‘dato’ che richiede una risposta attiva, a partire da una presa di consapevolezza chiara e decisa.

    Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.