• 4 ottobre 2018

Benvenute classi prime!

Benvenute classi prime!

560 315 Karis Foundation Rimini

Anche per l’anno scolastico 2018-2019 le scuole medie Karis hanno svolto la GITA DELLE CLASSI PRIME.

L’ iniziativa, pensata e voluta dall’intero corpo docenti delle medie Karis per accogliere i nuovi studenti a poche settimane dall’inizio delle lezioni, ha lo scopo di facilitare il rapporto fra chi insegna e chi impara, utilizzando strumenti complementari alla didattica in aula.

Il tema proposto dagli insegnanti Karis quest’anno è stato ispirato da una frase di San Francesco di Assisi, Patrono di Italia ” Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile“. Così la destinazione della giornata è parsa subito naturale: Verucchio, perla dell’entroterra riminese, è stato luogo di passaggio e dimora del Santo di Assisi, tanto è vero che il giardino del convento francescano custodisce fra le sue mura il “Cipresso di San Francesco”, albero secolare piantato proprio dal Santo durante il suo soggiorno romagnolo.

Da San Francesco, dunque, il tema della giornata, che si è svolta in una serie di giochi e gare ambientate dai professori nell’età medievale, duranti i quali le quattro squadre delle classi prime medie Karis si sono cimentate in sfide cavalleresche a difesa della Chiesa.

Così, attraverso la dinamica del gioco, personalità e caratteristiche peculiari di ogni studente si sono svelate naturalmente, consentendo l’inizio di un rapporto alunno/insegnante fondato sulle peculiarità della singola persona.