• 17 Ottobre 2019

E’ tempo di Ultimate Frisbee!

E’ tempo di Ultimate Frisbee!

E’ tempo di Ultimate Frisbee! 560 315 Karis Foundation Rimini

La stagione invernale non vuole proprio ancora arrivare, così alle scuole medie Karis gli insegnanti di educazione fisica hanno deciso di sfruttare questa “coda di estate” per proporre agli studenti un esclusivo corso di frisbee in riva al mare.
“Ultimate Frisbee” è così il nome del progetto di educazione fisica organizzato dalle scuole medie Karis in collaborazione con allenatori esperti della disciplina.  L’insegnamento dell’Ultimate Frisbee in tutte le fasce di età è sicuramente un elemento incentivante a mettere in gioco tutti i soggetti del gruppo classe in quanto, essendo uno sport non conosciuto da parte di molti ragazzi, li mette in grado di lasciarsi andare allo sperimentare e al mettere in discussione sia i propri riferimenti sportivi, sia i valori e l’importanza attribuita al “gioco sport” nella sua totalità.
Altro aspetto interessante è che il gioco ha per arbitri gli stessi studenti Karis, che imparano così a gestire in maniera costruttiva le divergenze che insorgono durante la partita.
Dal punto di vista motorio le capacità coordinative richieste nel gesto del lancio e della presa fanno sì che tutti gli alunni Karis si debbano applicare con la loro concentrazione massima alle richieste dell’educatore, creando così un livellamento di partenza nell’apprendimento di questo gioco che eliminerà per molte persone l’imbarazzo “del non riuscire” o del “non saper fare”, dato che pochi o quasi nessuno ha mai lanciato seriamente un frisbee.

    Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.