Scuola media - Rimini

Scuola Secondaria di 1°
W. Spallanzani

Sede Centrale San Giuliano

Via Brandolino, 13 – San Giuliano
Tel. 0541/56090
Fax 0541/27921
Indirizzo mail: medie@karis.it
VICE-PRESIDE
prof.ssa Federica Giacomazzi
PRESIDE

prof.ssa Simona GUASTELLA

Per prendere appuntamento con la Preside, telefonare allo 0541.56090

Sede Distaccata “Comasca”

Viale Regina Elena, 114 – Bellariva
Tel. 0541/394979
Fax: 0541/392182
Indirizzo mail: medie@karis.it
VICE-PRESIDE
prof.ssa Silvia Tura

INSEGNANTI

Osservare & Fare

Ci piace invitare i ragazzi a osservare e a fare, per comprendere meglio e crescere. Ecco perchè le ore di insegnamento in classe seguono un metodo specifico.

Educazione artistica: gli studenti imparano a disegnare, partendo dall’osservazione di ciò che li circonda. Per disegnare occorre saper vedere.

Educazione tecnica: gli studenti imparano disegno tecnico con squadre, righelli e matite. Dai disegni si passa alla costruzione di modellini fino alla presentazione elettronica.

Educazione musicale: gli alunni posso imparare a suonare uno strumento tra chitarra, pianoforte e flauto. L’insegnante prepara gli spartiti per i tre strumenti in modo da poter suonare insieme. A questo si affianca un lavoro di canto corale.

Student First

Prima di ogni teoria educativa, prima di ogni errore, prima di ogni aspettativa della società o dei genitori, prima di ogni moda, prima di tutto, l’unico scopo dell’insegnare è accompagnare i ragazzi a diventare grandi e a entrare nel mondo.

Imparare è una relazione

I professori bravi, “maestri” che segnano la vita di un ragazzo in modo decisivo, si possono trovare, con un po’ di fortuna, in qualunque scuola. Alla Karis, questo sguardo sul valore assoluto di ogni studente come persona, la dedizione completa alla sua libertà, alla sua maturazione umana, alla sua “introduzione” alla realtà, sono condivisi da tutti i nostri docenti e fondano il metodo stesso di insegnamento della scuola.

Insieme scopriamo tesori

All’interno di una relazione di stima e di valorizzazione della persona, imparare è sempre un essere e un fare assieme, un’avventura, qualcosa di cui si può fare esperienza e che porta alla scoperta di se stessi e del mondo: tesori a se stessi, tesori al mondo.

AREE DISCIPLINARIDISCIPLINEORE SETTIMANALI
 religione 1
 Area letteraria e storico-geografica italiano 7
 storia 2
 geografia 2
 area scientifico-tecnologica matematica 4
 scienze 2
 tecnologia 2
 area lingue straniere inglese 3
 spagnolo * 2
area artisticaarte e immagine2
musica2
scienze motorie e sportive2
TOTALE31

* All’atto dell’iscrizione le famiglie scelgono le 2 ore di lingua spagnola o, in alternativa, ulteriori 2 ore di inglese (inglese potenziato)

L’orario settimanale rispetta la centralità di alcune discipline – matematica, lingue straniere e italiano – alle quali si affiancano altre materie, utili per sviluppare e arricchire le attitudini personali di ciascun ragazzo.

In particolare:

Le ore di insegnamento di italiano sono 7, invece che le 6 usuali, perché la lingua è una competenza trasversale’ cui dedicare più tempo possibile.

All’atto delle iscrizioni, le famiglie scelgono la seconda lingua straniera: o 2 ore di lingua spagnola o 2 ore ulteriori di inglese (potenziato).

 

Di seguito gli elenchi dei libri di testo adottati per le tre classi nell’A.S. 2018-2019

(si precisa che la colonna da consultare per l’acquisto dei libri di testo è quella intitolata “da acquistare”):

Le lezioni, con spazi orari di 55 minuti, si svolgono dal lunedì al sabato, dalle ore 08.05 (ingresso ore 08.00) alle 12.50; una mattina a settimana le lezioni terminano alle 13.45 per mantenere l’ora in più di italiano prevista nel nostro piano studi.

I docenti ricevono su appuntamento. L’appuntamento si prende accedendo al portale MYKARIS con le proprie credenziali. Tre volte l’anno si svolgono le Udienze Generali, pomeriggi in cui è possibile incontrare singolarmente tutti i docenti. Di seguito è possibile consultare gli orari e le rispettive sedi di ricevimento di tutti i docenti, cliccando sul PDF allegato:

POMERÌ

Nelle scuole è attivo il Pomerì, un servizio nato per rispondere alle famiglie che hanno necessità di lasciare i figli a scuola oltre l’orario curricolare. Gli alunni possono rimanere a scuola oltre l’orario scolastico per pranzare, giocare e fare i compiti. Il servizio è garantito tutto l’anno fino alle ore 14.30 per i bambini che hanno bisogno solo del pranzofino alle 16.00 per i bambini che vogliono essere seguiti  nei compiti.

Il Pomerì è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 16.00.

Per usufruire del servizio del Pomerì è possibile rivolgersi alle segreterie delle scuole e acquistare l’abbonamento annuale o le tessere per gli ingressi singoli.

SEI INTERESSATO A FREQUENTARE IL POMERÌ?
COMPILA IL FORM E VERRAI CONTATTATO AL PIÙ PRESTO

NOME E COGNOME *

E-MAIL *

MESSAGGIO

AIUTO ALLO STUDIO: DOPO SCUOLA CON KARIS

I compiti per casa, indispensabili per consolidare l’apprendimento, sono spesso affrontati in modo spesso frettoloso e poco proficuo.
È importante che i ragazzi riscoprano l’utilità di un lavoro ben fatto, sia nella forma che nel contenuto, in piena autonomia ma non in solitudine.
A tale scopo il nostro istituto propone, in modo facoltativo e con un piccolissimo contributo spese, un pomeriggio di aiuto allo studio.
I ragazzi pranzano con i propri docenti e poi fanno i compiti.
Il momento conviviale e l’impegno condiviso con i compagni e gli insegnanti, rendono assai produttivo il pomeriggio ed i ragazzi si accorgono che concentrare le energie abbrevia il tempo da dedicare ai compiti.

FUORI DALLA SCUOLA PER FARE SCUOLA

Crediamo fortemente nel valore educativo delle uscite didattiche.Oltre alle uscite di un giorno – che completano il lavoro svolto in classe – proponiamo ogni anno i seguenti apputamenti:La gita di accoglienza delle classi prime: una giornata a tema, con una recita e gare sportive o giochi; la classe vincitrice conserva il trofeo fino all’anno successivo.La settimana bianca delle classi seconde: 5 giorni dove fra lezioni di sci, laboratori e attività didattiche gli alunni imparano l’importanza di seguire un maestro e di generare frutti attraverso l’impegno.La convivenza di studio delle classi terze: tre giorni con alcuni insegnanti e studenti liceali per far assaporare agli studenti un lavoro ‘da grandi’.La gita delle classi terze: un’occasione per approfondire ‘sul campo’ un periodo storico e/o alcuni contenuti affrontati durante l’ultimo anno scolastico.

L'INGLESE E' DI CASA

Un docente madrelingua affianca l’insegnante di cattedra per tutto l’anno scolastico senza nessun costo aggiuntivo: una volta alla settimana nel bilinguismo, due ore alla settimana per chi sceglie come seconda lingua il potenziamento dell’inglese.

Obiettivo finale: aiutare i ragazzi a raggiungere nella 4 abilità (lettura, scrittura, comprensione ed esposizione orale) il livello A2 fissato dal quadro di riferimento delle lingue europee e  poter quindi partecipare alla certificazione KET.

In più la Karis ha fatto una scelta didattico – metodologica di grande rilievo introducendo in tutte le scuole l’approccio CLIL (Content and Language Integraded Learning). Viene così offerta l’opportunità a tutti i nostri studenti di affrontare moduli di discipline curricolari in lingua inglese.

Da molti anni, la nostra scuola promuove e organizza soggiorni studio estivi a Dublino della durata di 15 giorni: gli studenti, accompagnati da docenti della scuola, vengono ospitati in un college e ne frequentano le lezioni.

CONCORSO IL CAMMINO

Riservato a tutti gli alunni delle classi V delle scuole Primarie (paritarie e statali) e delle classi III delle scuole Secondarie di primo grado (paritarie e statali), delle provincie di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Pesaro-Urbino e di San Marino.

Le prove consisteranno nello svolgimento di un elaborato in lingua italiana (per la scuola primaria e la secondaria di primo grado) o in una prova di matematica (per la scuola secondaria di primo grado).

La partecipazione è gratuita.

DOVE E QUANDO

Classi Quinte: mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 14.30 (ritrovo ore 14.00) presso ex-colonia Comasca, ingresso lato mare all’altezza del bagnino 86a – tel. 0541.394979

Classi Terze: giovedì 23 novembre 2017 alle ore 14.30 (ritrovo ore 14.00) presso ex-colonia Comasca, ingresso lato mare all’altezza del bagnino 86a – Rimini, tel. 0541.394979

SCADENZA ISCRIZIONI

Puoi iscriverti al concorso entro e le ore 12.00 di lunedì 20 novembre 2017 presso la Segreteria della tua scuola, la quale provvederà a trasmettere la tua iscrizione alla Segreteria del Concorso,  via Brandolino, 13 – Rimini (Tel. 0541/394979; email: fondazione@karis.it).

TEMPO  E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO PROVA

La prova di italiano delle classi quinte elementari durerà due ore. L’uscita dall’aula del concorso è consentita solo dopo 1 ora  dall’inizio della prova.

La prova di italiano o la prova di matematica per le classi terze medie durerà tre ore. L’uscita dall’aula del concorso è consentita solo dopo 1 ora e trenta minuti dall’inizio della prova.

Si precisa che:

PER LA PROVA DI ITALIANO è concesso l’utilizzo del vocabolario di italiano; è vietato invece l’utilizzo di vocabolario dei sinonimi e contrari.

PER LA PROVA DI MATEMATICA è vietato l’utilizzo di calcolatori e tavole.

Poiché le prove di italiano e di matematica delle classi terze medie si svolgeranno in contemporanea, la  partecipazione all’una escluderà la partecipazione all’altra.

SELEZIONE DELLE PROVE

Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione composta da Dirigenti ed Insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado, statale e paritaria, il cui giudizio sarà inappellabile.

Ai vincitori delle prove di Italiano delle Classi Quinte della Primaria e ai vincitori delle prove di Italiano e Matematica delle Classi Terze della Secondaria di Primo Grado saranno assegnati i seguenti premi:

CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA

Primo Classificato di Italiano: BORSA DI STUDIO di Euro 500,00 in denaro e BORSA DI STUDIO del valore equivalente alla retta del Primo Anno di frequenza alla Scuola Secondaria di Primo Grado “W. Spallanzani” (non trasformabile in denaro) di Euro 2.950,00.

CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Primo classificato di Italiano e primo Classificato di Matematica: BORSA DI STUDIO di Euro 500,00 in denaro e BORSA DI STUDIO del valore equivalente alla retta del Primo Anno di frequenza al Liceo Classico “Dante Alighieri” o al Liceo Scientifico “George Lemaître” della Karis Foundation (non trasformabile in denaro) di Euro 3.380,00.

La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione pubblica, fissata per il giorno martedì 16 gennaio alle ore 18.00 presso la sede delle scuole Karis in viale Regina Elena 114 (ex colonia Comasca).

ALTRI PROGETTI E CONCORSI

I giornalisti in erba della Karis su Il Resto del Carlino

560 315 Karis Foundation Rimini

Gli alunni della Karis premiati al Concorso 2015-2016 Le classi…

maggiori informazioni

ESITI INVALSI E CERTIFICAZIONI

Di seguito un grafico che riepiloga i punteggi generali dell’INVALSI di Italiano e Matematica dello scorso anno.

Nel file pdf tante altre informazioni riguardanti le statistiche della Prova Nazionale, tra cui la suddivisione per FASCE DI LIVELLO.

SUCCEDE A SCUOLA

….e vedo il mare

560 315 Karis Foundation Rimini

Le poesie, accompagnate da disegni, nascono da un laboratorio di…

maggiori informazioni

La geografia… a tavola!

560 315 Karis Foundation Rimini

Il programma di geografia delle classi 2A e 2D delle…

maggiori informazioni

Incontro con i reduci di guerra

560 315 Karis Foundation Rimini

Giovedì 24 maggio le classi terze delle scuole medie Karis…

maggiori informazioni

Alla scoperta del delta del Po

1024 768 Karis Foundation Rimini

lunedì 21 maggio le classi prime delle scuole medie Karis hanno effettuato…

maggiori informazioni

L’età delle medie: missione impossibile?

1024 767 Karis Foundation Rimini

Si è svolto ieri sera in Comasca il primo appuntamento…

maggiori informazioni

Il centro storico spiegato dagli studenti

560 315 Karis Foundation Rimini

Lunedì 14 maggio la classe 2A delle scuole medie Karis…

maggiori informazioni

Firenze, culla di arte e conoscenza

560 315 Karis Foundation Rimini

Dal 2 al 4 maggio scorsi, gli studenti delle classi…

maggiori informazioni

MIGRANTI. LA SFIDA DI UN INCONTRO

560 315 Karis Foundation Rimini

Il regista Adil Azzab in dialogo con gli studenti della…

maggiori informazioni

Settimana Bianca 2018: alla ricerca del valore che sono

560 315 Karis Foundation Rimini

Dal 19 al 24 febbraio scorso, le classi seconde della…

maggiori informazioni

I giornalisti in erba della Karis su Il Resto del Carlino

560 315 Karis Foundation Rimini

Gli alunni della Karis premiati al Concorso 2015-2016 Le classi…

maggiori informazioni

Concorso Il Cammino: in vincitori della XXX edizione

560 315 Karis Foundation Rimini

Martedì 16 gennaio alle ore 18 nella sede Karis dell’ex…

maggiori informazioni

Un panettone per la Karis

560 315 Karis Foundation Rimini

Le festività alla Karis profumano di tradizione. Per il Natale imminente,…

maggiori informazioni