la scuola a casa tua

La piattaforma di didattica interattiva delle scuole Karis, dal nido fino ai licei

ogni giorno, lezioni online e video on demand per tutti gli alunni della Karis

-- DA MARZO 2020 A FINE ANNO SCOLASTICO: ECCO I NOSTRI NUMERI --
0

Ore di lezione per i LICEI

0

Ore di lezione per le MEDIE

0

Ore di lezione per le ELEMENTARI

0

Video caricati per le ELEMENTARI

0

Video caricati per NIDO e INFANZIA

LA SCUOLA NON SI FERMA

Covid, quarantena, tutto chiuso. Questa è la realtà che abbiamo vissuto: una grande sfida. È realtà da vivere e non si può aspettare che passi, non si può vivere sospesi, in apnea. Ci si organizza, si cambia e si continua a fare scuola… ↓

Perché il nostro progetto educativo è l’introduzione alla realtà totale. Così ci siamo chiesti cosa fosse essenziale, cioè imprescindibile. Che cosa non poteva mancare. Per ogni disciplina abbiamo ricercato ciò che i nostri studenti non potevano perdere e il modo di insegnarlo in questa nuova scuola.

Perché la scuola è più ricca e completa della sola idea di didattica a distanza: un luogo fatto da adulti che ti convocano, ti chiamano a un lavoro, fanno una proposta dettagliata e ordinata alla quale un ragazzo è chiamato a rispondere.

Nessun alunno è escluso dal lavoro, c’è una proposta per tutti e per ciascuno.

E così il ragazzo è sfidato a usare la propria responsabilità e la propria libertà. Sicuramente questo periodo mette i ragazzi davanti a una scelta e una serie di domande. Possono non ascoltare, possono “disconnettersi”, si devono chiedere se ne vale la pena.

L’avvio della scuola online ha richiesto una maggior attenzione alle situazioni degli studenti più in difficoltà e delle loro famiglie.  Previo accordo con la famiglia, in una logica di totale personalizzazione, ciascun alunno, in rapporto costante con gli insegnanti (insegnante di sostegno, in collaborazione con il team di docenti della classe) e con gli educatori riceve materiali sulla piattaforma per le attività asincrone e partecipa a lezioni quotidiane sincrone sia con il gruppo classe, sia in rapporto 1/1 con l’insegnante di sostegno.

Il dialogo e il confronto con le famiglie, durante questa emergenza, si è rafforzato: i coordinatori di classe sono rimasti in stretto contatto con quelle famiglie che hanno avuto maggiori difficoltà con la strumentazione tecnologica necessaria alle lezioni on line per trovare insieme soluzioni e affinché nessuno rimanesse escluso. Ogni genitore ha avuto la possibilità di contattare tramite mail i vari docenti e il coordinatore didattico per chiarimenti o bisogni che sopraggiungevano man mano durante le lezioni. Dal lunedì 20 aprile sono stati riaperti i colloqui individuali, che si svolgono sempre attraverso la piattaforma Teams e sono prenotabili attraverso il registro elettronico; i docenti rimangono disponibili a ulteriori colloqui anche al di fuori dell’ora di ricevimento settimanale. Durante le prime due settimane di maggio si sono svolti, sempre per via telematica, i consigli di classe con i genitori per confrontarsi sull’esperienza di scuola che si stava vivendo.

Di pari passo abbiamo rimodulato i criteri di valutazione per adattarli alla nuova realtà scolastica. Valutare è fondamentale; attraverso la valutazione, l’insegnante accompagna l’alunno a riconoscere a che punto è del suo percorso d’apprendimento: lo aiuta a individuare conoscenze, competenze e abilità raggiunte nelle diverse discipline, gli indica i passi mancanti e lo sostiene a prendere sul serio l’impegno necessario per continuare il lavoro. Abbiamo scelto una valutazione più attenta ad osservare come un alunno apprende, abbiamo messo l’accento sul processo di apprendimento di ciascun alunno. Oltre al livello di apprendimento delle conoscenze, in particolare abbiamo introdotto criteri che osservano se l’alunno: -Dimostra di seguire il lavoro e di essere consapevole degli argomenti affrontati – Svolge con puntualità le consegne – Coglie gli aspetti rilevanti e significativi dei contenuti affrontati sapendo riproporre gli argomenti in modo sintetico – Presenta elaborati appropriati / chiari / accurati / originali / efficaci

FELICI DI EDUCARE

Rivivi con noi un intero anno scolastico: la scuola, il lockdown, gli alunni e gli insegnanti. Le lezioni online, lo schermo del pc, i volti assonnati, la solitudine e la gioia di ritrovarsi, la scoperta di nuovi rapporti.

CERCA LA TUA SCUOLA

VIDEO ON DEMAND NIDO

In questi mesi i bambini e le famiglie non sono rimasti soli!

Abbiamo tenuto compagnia ad ogni bambino attraverso la presenza costante delle educatrici.

CHE COSA ABBIAMO SVILUPPATO NEI BAMBINI?

  • Sviluppo del linguaggio attraverso videochiamate di saluti, video letture e tante canzoncine,
  • Sviluppo motorio proponendo brevi lezioni psicomotorie scoprendo insieme a loro le parti del corpo,
  • Sviluppo oculo-manuale insieme alle mamme nella preparazione di torte e pizze mettendo le mani in pasta.
  • Sviluppo dell’autonomia aiutando i più grandi a superare il distacco dal pannolino attraverso la lettura di storie a tema.

Ci sono stati momenti dedicati alle mamme proponendo tutorial di bellezza, ricette di cucina e lezioni di zumba.E’ stato un accompagnare anche le famiglie ad una nuova esperienza scolastica!

PER tutti gli alunni del nido d’infanzia
🎯FOCUS ON NIDO🎯
Video percorso sul linguaggio diviso per età⏬

  • Ogni giorno sulla piattaforma Stream
  • nuovi video con lezioni:
  • ✔ giochi
  • ✔ tutorial
  • ✔ esercizi in inglese
  • e tanto altro!
LOGIN

OPEN GALLERY 🙂

Divertitevi tutti con noi!

Ogni giorno abbiamo messo a disposizione gratuita di chiunque
video lezioni in inglese, giochi, favole, ricette da cucinare con mamma e papà,
favole e racconti, spettacoli di burattini e tanto altro!

La passione educativa non si ferma!

Guardali tutti sul nostro canale Youtube!

VIDEO ON DEMAND ASILO

In questi mesi gli asili della Karis sono cresciuti e cambiati insieme ai bambini!

Come è stato possibile non “perdere” la proposta didattica iniziata a scuola? Con un percorso video sul linguaggio e sulla competenza linguistica.
Come soddisfare il crescente bisogno dei bambini di giocare, divertirsi e muoversi? Con un percorso video ricco di giochi psicomotori.
Come coltivare il crescente desiderio dei bambini di contatto e relazione con i compagni e le maestre? Con tanti video-collegamenti.
I bambini sono cambiati, gli asili Karis insieme a loro!!!

PER tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia
🎯FOCUS ON ASILI🎯
Video percorso sul linguaggio diviso per età⏬

  • Ogni giorno sulla piattaforma Stream
  • nuovi video con lezioni:
  • ✔ giochi
  • ✔ tutorial
  • ✔ esercizi in inglese
  • e tanto altro!
LOGIN

OPEN GALLERY 🙂

Divertitevi tutti con noi!

Ogni giorno abbiamo messo a disposizione gratuita di chiunque
video lezioni in inglese, giochi, favole, ricette da cucinare con mamma e papà,
favole e racconti, spettacoli di burattini e tanto altro!

La passione educativa non si ferma!

Guardali tutti sul nostro canale Youtube!

LEZIONI ONLINE ELEMENTARI

LA SCUOLA A DISTANZA

Dall’inizio del lockdown, le insegnanti hanno accompagnato i loro alunni inviando compiti e indicazioni di lavoro attraverso mail, videomessaggi e registrazioni audio. Successivamente, dal 16 marzo, li hanno incontrati in videolezione, aumentando gradualmente il numero degli incontri fino ad arrivare a lezioni quotidiane, per cinque giorni alla settimana. Le lezioni sono proseguite sia a classe intera, sia a piccoli gruppi per facilitare il consolidamento e verificare i progressi dell’apprendimento. È stata introdotta anche una lezione di lingua inglese. Gli insegnanti specialisti di musica, educazione motoria e madrelingua inglese hanno mantenuto un contatto con gli alunni inviando indicazioni di lavoro attraverso video sulla piattaforma.

Le classi delle elementari Karis sono online!

  • Ogni giorno
  • dal lunedì al venerdì
  • segui le lezioni online
  • sulla piattaforma Microsoft Teams
LOGIN

PICCOLO CORO DELLA KARIS

Abbiamo voluto dare a tutti i bambini la possibilità di viaggiare il mondo e scoprire nuove canzoni comodamente da casa! Le pillole di coro sono infatti brevi video nei quali è possibile imparare da zero un’intera canzone seguiti passo per passo da una vera direttrice di coro!

LEZIONI ONLINE SCUOLE MEDIE

Didattica a distanza Medie Karis

La proposta della nuova scuola online è partita dal 9 marzo con 4 lezioni al giorno tutte in diretta, dalle 9 alle 12.30 per 6 giorni alla settimana, con un nuovo orario strutturato che comprende tutte le discipline curriculari, perché ogni disciplina, attraverso la relazione che ogni insegnante instaura con i propri alunni, aiuta il ragazzo a conoscere più sé… ↓

Tutte le lezioni si svolgono attraverso la piattaforma Teams di Office 365 di Microsoft, che fa parte del portale che già usavamo prima dell’emergenza e che è un ambiente chiuso e protetto gestito direttamente dalla scuola. Oltre alle lezioni on line gli strumenti di Teams sono usati per inviare compiti ai docenti e le correzioni degli stessi agli alunni o per scambiarsi materiale didattico
Oltre alle lezioni on line con tutta la classe, i docenti incontrano anche i propri alunni a piccoli gruppi tutte le volte che è necessario per azioni di recupero o consolidamento.
Durante le lezioni on line è prevista, esattamente come durante la scuola in aula, anche la compresenza di una madrelingua inglese; in questo modo gli alunni non perdono la familiarità con il suono della lingua straniera e continuano la preparazione per la certificazione Ket. Per aiutarli ulteriormente la madrelingua da metà maggio li incontra a piccoli gruppi durante il pomeriggio sempre attraverso Teams.

Le classi delle medie Karis sono tutte online!

  • Ogni giorno
  • dal lunedì al venerdì
  • segui le lezioni online
  • sulla piattaforma Microsoft Teams
LOGIN

MEDIE KARIS: PROFESSORI PER UN GIORNO

Nella classe 2C delle scuole medie Karis, in questi giorni, i ruoli si sono “invertiti”: la prof.ssa Bartoli, insegnante di arte e tecnologia, ha preso posto al banco, lasciando la ‘cattedra virtuale’ ai suoi alunni per una lezione speciale sull’effetto ottico.

LEZIONI ONLINE LICEI

Didattica a distanza licei Karis

I licei della Karis hanno iniziato già dalla prima settimana di lockdown ad utilizzare il portale “Stream” per caricare video in modalità asincrona come supporto allo studio personale degli studenti.
Questa modalità è stata poco dopo affiancata da attività didattiche on-line in diretta, secondo un programma che permettesse agli studenti di seguire tutte le discipline e con un orario definito che poi è stato ulteriormente incrementato in aprile e maggio.
I docenti hanno ripensato le lezioni in diretta a partire dal coinvolgimento degli studenti e degli strumenti adottati per permettere una fruizione migliore della lezione.
E’ stato favorito dove possibile il lavoro a gruppi e la partecipazione attiva degli studenti.

Le classi dei licei Karis sono tutte online!

  • Ogni giorno
  • dal lunedì al venerdì
  • segui le lezioni online
  • sulla piattaforma Microsoft Teams
LOGIN

LICEI KARIS: IL CORSO DI TEATRO ONLINE

Il corso di teatro iniziato a scuola durante il lockdown si è traferito online.
Una nuova sfida per gli studenti, che hanno studiato il testo teatrale de “La Tempesta” di Shakespeare con il rinnovato desiderio di affrontare la letteratura parte del programma scolastico sotto un nuovo punto di vista.
La distanza imposta dalla situazione non ha così determinato il desiderio di apprendere, che, al contrario, è sbocciato in una nuova avventura.

Compila il form qui sotto

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SU KARIS ONLINE?

    NOME E COGNOME *

    E-MAIL *

    SEGNALACI IL GRADO DELLA SCUOLA *

    SEGNALACI IL MOTIVO DEL TUO MESSAGGIO

    DI QUALE GRADO TI SERVE?
    ALLEGA QUI IL TUO CURRICULUM

    RICHIESTA INFO GENERICHE

    Privacy

    Letta l’informativa, presto il consenso al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy

    Il sito usa cookies, soprattutto servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze e accetta o meno l'uso dei cookie per la navigazione corretta del sito.