Rimini

Liceo Classico Paritario
“Dante Alighieri“

SEDE

Viale Regina Elena, 114 – 47924 Rimini (RN)
Tel:0541/394979
Fax:0541/392182
classico@karis.it
PEC: rnpc015002.dalighieri@pec.it

SEGRETERIA DIDATTICA
Segretarie: Giovanna Casalboni e Vivetta Succi
E-mail: giovanna.casalboni@karis.it

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
Segretaria: Grazia Fabbri
E-mail: grazia.fabbri@karis.it

PRESIDE

Prof. Daniele CELLI

Il Preside riceve per appuntamento, rivolgersi alla Segreteria.

VICE-PRESIDE
Prof. Gabriele PETRUZZO

COLLABORATORI
Prof.ssa Letizia ALBINI
Prof. Giammarco BERNABEI
Prof. Davide TONNI

E-mail: classico@karis.it

INSEGNANTI

Gli insegnanti sono gli attori principali della scuola: condividono ed incarnano il progetto educativo della Karis e favoriscono il rapporto dello studente con la realtà, accompagnandolo nell’affascinante percorso della conoscenza.

Ai nostri docenti chiediamo competenza, professionalità e dedizione.

I docenti non portano in classe solo se stessi ma l’intero corpo docenti: per questo la collaborazione e il lavoro insieme è un’altra prerogativa richiesta a tutto il personale.

PIANO DI STUDI

DISCIPLINEIIIIIIIVV
 Religione cattolica 1 1111
Lingua e letteratura italiana44455
 Lingua e cultura latina55444
Lingua e cultura greca44333
 Lingua e cultura inglese (con madrelingua) 4 4 4 3 3
Storia e geografia 3 3
 Storia333
 Filosofia333
Matematica con informatica al biennio 3 3333
 Fisica222
Scienze naturali *22222
Laboratori **111
Storia dell’arte11222
Scienze  motorie e sportive22222
 Totale ore settimanali2929343434
* Biologia, Chimica, Scienze della Terra
** I Laboratori di Scienze naturali si svolgono con 16 moduli di 2 orepomeridiane nell’arco dell’anno.

La durata delle lezioni è di 55 minuti (con un tempo scuola complessivo equivalente all’orario ministeriale con ore di 60 minuti).

Le lezioni iniziano alle 8,00. Intervallo di 15 minuti fra la 3° e 4° ora.

POTENZIAMENTI

  • ITALIANO: (ultimo biennio);
  • INGLESE con madrelingua (dalla prima alla quinta);
  • STORIA DELL’ARTE (primo biennio);
  • MATEMATICA (triennio);
  • LABORATORI SCIENTIFICI (triennio);
  • LINGUE STRANIERE, tramite corsi facoltativi di spagnolo e tedesco.

SCARICA LA BROCHURE DELLA SCUOLA

Il momento sintetico di tutto l’anno scolastico: la scuola esce dalle aule. Durante il Biennio, le scuole visitano alcune tra le più importanti città italiane (Napoli, Roma, Milano, Genova, Trieste); mentre nel Triennio subentra la possibilità di effettuare un viaggio all’estero (Grecia, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra).

Laboratorio di Fisica

La parola laboratorio (da labor=lavoro) indica un luogo in cui docente e studente si “mettono al lavoro”, per indagare alcuni aspetti della realtà materiale. L’insegnante guida i ragazzi all’esperienza chiedendo loro di osservare, descrivere, prendere misure, elaborare i dati ed infine fare ipotesi per comprendere ciò che accade, verificando e scoprendo nuovi elementi di quanto già studiato.
L’attività laboratoriale assume così una duplice funzione formativa: permette ai ragazzi di fare esperienza diretta di quanto studiato e, contemporaneamente, promuove la loro iniziativa e l’emergere di diverse competenze.

Laboratorio di Scienze

Nell’attività di laboratorio si uniscono conoscenze, capacità, competenze, il cui intreccio caratterizza l’approccio teoria-pratica tipico delle scienze sperimentali.
Il laboratorio viene guidato dal docente all’interno di unità didattiche precise, accompagnato dalla riflessione su ciò che accade e dalla successiva elaborazione dei dati.
Talvolta precede la spiegazione dell’unità didattica, introducendola e stimolando le risposte deduttive dei ragazzi, in maniera da non svolgere unicamente esperienze dimostrative di fenomeni già noti.
E’ prevista per ciascuna classe dell’intero quinquennio una dotazione annua di approfondimenti laboratoriali di Scienze, articolati in moduli pomeridiani. Le tematiche vertono su contenuti dell’anno in corso (Chimica, Biologia e Scienze della Terra) e offrono la possibilità di riprendere ricorsivamente e completare la conoscenza delle varie discipline, in accordo alle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento per i Licei.

Laboratorio di Architettura

Con il disegno geometrico sviluppiamo la lettura dell’immagine artistica ed i processi di logica ed osservazione utili ad ogni futuro percorso universitario.
Il disegno geometrico potenziato dal laboratorio di Architettura consente di:

  • introdurre gli alunni alla progettazione;
  • apprendere i nessi tra geometria e architettura nell’ottica della progettazione e delle sue problematiche;
  • approfondire il disegno geometrico strumentale (con ausilio di riga e squadre);
  • viluppare la creatività e la capacità di astrazione.

Laboratorio di Biologia Marina | Progetto Cantiere Marino

Tutto è nato quando ci siamo resi conto che la nostra scuola è davanti ad uno splendido specchio di mare. C’è una frase di Saint-Exupéry che ci ha colpito:”Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia del mare vasto e infinito”. Rimini è da sempre legata al mare in numerosi ambiti e proprio da questa appassionante osservazione, ad alcuni studenti e professori del liceo Classico “Dante Alighieri” e Scientifico “Georges Lemaître” è venuta l’idea di cominciare a studiare seriamente il nostro mare.

Proprio perché il Progetto Cantiere Marino vuole essere un progetto di eccellenza in linea con il piano curricolare dei licei, sono state pensate una serie di attività, di incontri, di uscite e laboratori specifici per ogni anno scolastico.

Le ipotesi divise anno per anno vengono elencate di seguito:

1) Introdurre al mare: WebApp, esperti e subacquea
2) Sperimentare: attività in campo e in laboratorio
3) Applicare: analisi specifiche e tematiche attuali
4) Approfondire: modelli oceanografici e geologici del nostro mare.

Laboratorio di Informatica

Attraverso l’informatica, scopriamo un linguaggio architettonico di base capace di trasmettere informazioni e suggestioni visive inedite. L’apprendimento della progettazione tridimensionale consente di realizzare virtualmente le costruzioni svolte solitamente con riga e compasso o i particolari di opere presenti nel programma di storia dell’Arte. E’ dunque funzionale alla progettazione architettonica o alla comprensione della geometria descrittiva, favorendo il passaggio dal disegno di semplici solidi al disegno creativo. Inoltre, va incontro all’interesse e alla predisposizione che la maggior parte degli alunni possiede nei confronti delle suggestioni 3D.

Uno sguardo sul mondo del lavoro, in vista delle scelte future.
La scuola si pone come ponte tra le famiglie e le aziende sul territorio e fornisce allo studente l’opportunità di svolgere un’esperienza di orientamento universitario e lavorativo.
Tutto avviene tramite l’affiancamento ad un tutor aziendale per la durata di 40 ore durante il terzo anno, 120 durante il quarto anno e 40 durante il quinto.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

La scuola offre ai suoi studenti la possibilità di potenziare l’apprendimento della lingua inglese e di sostenere, entro l’ultimo anno, un esame di certificazione linguistica (PET, FCE, CAE), spendibile per gli studi futuri in campo universitario, ma anche in ambito lavorativo.

AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

SOGGIORNO STUDIO E GEMELLAGGIO

Studiare l’inglese alle scuole Karis significa:

  • Possibilità di svolgere un soggiorno-studio estivo di 2 settimane in un college in Irlanda (per gli alunni della scuola secondaria di primo grado);
  • Possibilità – per gli studenti del Liceo – di attuare soggiorni estivi in modalità Homesay Programme in Inghilterra (due settimane) e a New York- USA (tre settimane);
  • Fare parte del programma di scambio culturale tra Liceo Classico e Scientifico e Marian College (scuola femminile) e Simonds College di Melbourne (scuola maschile) in virtù del quale si alternano esperienze di presenza degli studenti nei rispettivi istituti per periodi di circa due settimane. Durante l’estate, gli studenti della Karis possono frequentare la High School a Melbourne, fino a 4 mesi, usufruendo dell’ospitalità in famiglia.

La stessa possibilità viene offerta agli studenti australiani che vorranno frequentare i nostri Licei, godendo dell’ospitalità della community Karis.

Quest’anno una studentessa canadese che frequenta l’ultimo anno del liceo a Montreal ha chiesto di essere ospitata presso i Licei Karis per un periodo di circa tre mesi per svolgere lo stage lavorativo richiesto dalla sua scuola. Pertanto la ragazza affiancherà i docenti di inglese dei Licei Classico e Scientifico durante le ore curricolari con il compito di aiutare e supportare gli studenti durante le lezioni così da rendere sempre più l’inglese una lingua comunicativa e migliorare la fluency. La studentessa canadese verrà inoltre coinvolta in progetti di approfondimento tematici affiancando i ragazzi nella loro attività esplorativa e conoscitiva mantenendo prioritario l’utilizzo della L2.

QUARTO ANNO ALL'ESTERO

Per perfezionare le proprie competenze linguestiche la scuola offre la possibilità di svolgere un anno scolastico all’estero a Dublino, Londra o New York

ORIENTAMENTO POST DIPLOMA

L’attività di orientamento è finalizzata ad aiutare gli studenti a scegliere la direzione del proprio percorso di studio in modo proficuo, potenziando le capacità di conoscere se stessi e di acquisire maturità di giudizio.
Nello specifico si rivolge agli studenti di Quarta e Quinta liceo (orientamento in uscita) in procinto di scegliere l’università o il percorso formativo e/o lavorativo post-diploma.
A guidare la scelta degli strumenti e dei metodi di orientamento è l’esigenza concreta dei ragazzi, verificata quotidianamente nel normale dialogo scolastico con i loro docenti.

Tra le iniziative più utilizzate per l’orientamento in uscita si segnalano:

  • incontri e seminari con docenti universitari;
  • incontri con studenti universitari laureandi o neolaureati;
  • attività di informazione sull’offerta formativa dei principali atenei;
  • corsi di preparazione ai test universitari per le facoltà a numero chiuso.

CERTIFICAZIONI

Da 7 anni è stata operata una scelta importante: offrire il percorso Cambridge ESOL a tutti gli studenti grazie ad un’ora aggiuntiva di lingua nei 5 anni del Liceo Classico e Scientifico e all’integrazione dei contenuti della certificazione nei programmi curriculari della scuola primaria e secondaria di primo grado, dove le programmazioni hanno subito una revisione significativa, più consona a quanto indicato nel CEFR.
La presenza di un’esperta madrelingua in ogni grado delle nostre scuole, garantisce un approccio comunicativo, mirato all’acquisizione della fluency nell’abilità di speaking, ma anche ad una maggiore adeguatezza nelle altre abilità (writing, listening e reading).
L’introduzione dei moduli di scienze svolti in L2 in modalità CLIL in tutti i livelli scolastici conduce i ragazzi fin dai primi anni di scuola a considerare ed utilizzare la lingua inglese come veicolo di conoscenza disciplinare specifica.
L’obiettivo finale in termini di certificazione linguistica, per tutti gli studenti dei Licei, è il conseguimento del livello B2 del CEFR (First Certificate of English di Cambridge ESOL) alla fine del quarto anno delle superiori.

A questa meta si giunge attraverso tappe intermedie:

  • esame Starters in quinta elementare,
  • Key English Test (KET) alla fine della secondaria di primo grado
  • Preliminary English Test (PET) a conclusione del biennio delle superiori.

L’ente scelto per certificare le competenze linguistiche della lingua inglese è il Cambridge ESOL, che da oltre 100 anni è notonel settore per la professionalità con cui opera.

Il metodo di base

Il metodo adattato è ancora una volta quello della lingua inglese come strumento di comunicazione e conoscenza del mondo.

Durante il biennio

Entro la fine del secondo anno dei Licei viene conseguito il livello B1 del CEFR (P.E.T.).
Si lavora ancora principalmente sull’apprendimento lessicale e grammaticale finalizzato all’espressione di sé, di esperienze a vasto raggio e della comprensione del mondo esterno.
La presenza del docente madrelingua in una quarta ora nel prospetto orario settimanale dà continuità a quanto iniziato nei livelli precedenti e garantisce un rapporto diretto e naturale con la lingua.
Inizia nel biennio l’affronto di opere letterarie – narrativa, poesia e teatro – particolarmente significative per la cultura britannica e americana.

Durante il triennio

Entro la fine del quarto anno, le classi vengono portate ad un livello B2 del CEFR (F.C.E.) con relativa preparazione all’esame di certificazione in collaborazione tra insegnante curricolare e madrelingua.
Si inizia lo studio della storia della letteratura, attraverso un’ampia lettura dei classici e dei testi più significativi della tradizione anglosassone.

Il percorso di certificazione della conoscenza della lingua inglese proposto nelle scuole della Fondazione KARIS è quello indicato dal Consiglio d’Europa nel documento noto come CEFR (Common European Framework of Reference for Languages del ’98) e che dal 2001 rappresenta ufficialmente il riferimento per l’insegnamento di tutte le lingue straniere nel territorio comunitario.

Altri progetti e concorsi

La scuola aderisce già da alcuni anni alle iniziative che l’Avis propone al mondo scolastico all’interno del “Progetto Avis – Scuola A.S. 2016/17: binomio vincente!”, patrocinato dalla Provincia di Rimini.

Si tratta di un percorso di educazione alla salute e sensibilizzazione sociale per gli studenti del quinto anno, inserito dentro la programmazione didattica. Si sviluppa attraverso l’incontro con medici e collaboratori dell’AVIS su importanza, utilità e modalità della donazione del sangue (e del midollo osseo), oltre a evidenziare fattori di comportamento a rischio per la propria salute. In seguito, per gli studenti maggiorenni che manifestano l’intenzione, è possibile effettuare analisi e donazione del sangue presso l’ospedale di Rimini.

SUCCEDE A SCUOLA

Festa delle scuole della fondazione Karis.

1024 724 Karis Foundation Rimini

27 MAGGIO 2017, presso la Comasca ore 16.00 È ORA DELLA…

maggiori informazioni

Viaggio di istruzione in Grecia

560 315 Karis Foundation Rimini

27 MARZO-2 APRILE: 184 STUDENTI DI 7 CLASSI DEI LICEI…

maggiori informazioni

STAGE DI LABORATORIO presso “Scienze in pratica” a Bologna

973 547 Karis Foundation Rimini

Lunedì 30 Gennaio gli alunni delle classi quinte dei nostri…

maggiori informazioni

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. A RIMINI DIVENTA REALTÀ

973 547 Karis Foundation Rimini

L’alternanza scuola-lavoro a Rimini diventa realtà. Sono infatti partiti i…

maggiori informazioni