• 1 giugno 2017

A SPASSO PER LA “VIA PAL”

A SPASSO PER LA “VIA PAL”

960 720 Karis Foundation Rimini

Durante l’anno scolastico, i ragazzi della classe 2C delle scuole medie W.Spallanzani hanno studiato con la Professoressa Bilancioni “I ragazzi della via Pal”, celebre romanzo di Ferenc Molnár che racconta la storia di un gruppo di giovani ragazzi di Budapest.

Evidentemente colpiti dalle vicende del “grund”, lo spazio giochi che i protagonisti del romanzo lottano per ottenere e preservare, gli alunni sono stati coinvolti dal professore di educazione artistica Enor Ricca, per progettare e ricostruire in scala lo spazio giochi narrato nel romanzo.

Il lavoro in laboratorio si è svolto come in un vero e proprio studio di progettazione: chi progettava, chi si occupava di immagini e informatica, chi realizzava gli elementi in scala.

La scommessa principale è stata quella di insegnare ai ragazzi come lavorare in gruppo non sia solo bello, ma sopratutto una grande occasione per imparare: nonostante qualche piccola difficoltà iniziale, i nostri studenti hanno così fatto esperienza di come, mettendo a disposizione il talento e le capacità personali di ognuno, si possa arrivare ad un risultato entusiasmante.