• 27 settembre 2017

Insieme scopriamo tesori: l’inaugurazione dell’a.s. 2017-18 delle scuole Karis

Insieme scopriamo tesori: l’inaugurazione dell’a.s. 2017-18 delle scuole Karis

560 315 Karis Foundation Rimini

Sabato 23 settembre 2017 si è svolta la giornata inaugurale delle scuole della Fondazione Karis: una mattinata tutti assieme, dalle scuole materne fino ai licei, alla “scoperta di tesori“, come suggerito dal titolo riportato sull’invito inviato a famiglie, insegnanti e amici.

La giornata è iniziata con la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Rimini S.E. Mons. Francesco Lambiasi, che con premurosa affezione ha parlato con tutti gli alunni presenti.

A margine della Santa Messa, il Presidente della Fondazione Karis Lucia Zanotti ha quindi rivolto ai presenti il proprio saluto <Perché desideriamo cominciare l’anno scolastico assieme? Pavese dice che “l’unica gioia al mondo è cominciare”, che “è bello vivere perché vivere è cominciare, sempre ad ogni istante”. Ritrovarsi insieme oggi non è per me scontato, ma è un gesto che nasce dal desiderio di potere gustare insieme un nuovo anno scolastico>.

Continua ancora il Presidente <Perché facciamo sacrifici per educare liberamente i nostri figli? Perché siamo disposti, oltre a pagare le tasse, a pagare anche una retta per la scelta educativa che facciamo?  Perché gli insegnanti, come tutto il personale non docente, lavorano con passione, più dello stretto necessario, non si accontentano di insegnare quello che sanno già, ma si interrogano assieme su come farlo […] su come la scuola  […] possa essere chiamata ad un cambiamento in funzione dei nuovi alunni o dei nuovi contesti? Credo che sia possibile solo per un gusto! Per una convenienza! […] La cosa stupefacente è che 45 anni dopo ri-iniziamo con ancora più passione educativa. L’educazione è ciò che ci sta a cuore. Credo sia la vera urgenza, la sfida più appassionante, più importante e necessaria che ci possa essere non solo per i nostri figli, ma per il mondo>.

Leggi qui il testo intero del saluto

Alle 10.15 l’inaugurazione si è poi spostata all’interno del teatro del Centro Tarkovskji, dove il Preside dei licei classico e scientifico Daniele Celli ha proceduto alla cerimonia di presentazione dei “maturandi“, gli alunni  di quinta liceo pronti a intraprendere il percorso scolastico che li porterà a sostenere l’esame di maturità.

E per finire, tutti a colazione: non potevano infatti mancare i famosi bomboloni, tradizione gastronomica che da sempre conclude la giornata inaugurale delle scuole Karis.

 

“Vi presentiamo i nostri tesori” (Il Resto del Carino, 24/09/2017)

 

Guarda la galleria fotografica dell’Inagurazione: