• 23 febbraio 2016

cronisti in classe

cronisti in classe

973 547 Karis Foundation Rimini
Le classi terze della nostra scuola partecipano quest’anno al Campionato di giornalismo organizzato dal Resto del Carlino.

La prima delle nostre tre pubblicazioni, fissata per martedì 23 febbraio, propone un lavoro di Educazione alla Cittadinanza svolto con un progetto pluridisciplinare di italiano, storia ed arte.

La visione della seconda trilogia della saga Star Wars e del video di Benigni sulla Costituzione, l’intervista all’avvocato Samuele De Sio, la presentazione di opere d’arte di propaganda e di dissenso hanno segnato le tappe fondamentali di questo entusiasmante lavoro.

Siete tutti invitati a leggere i contributi dei nostri studenti che si sono cimentati con impegno su questa impegnativa tematica.

Di giovedì 7 aprile è la pubblicazione del progetto dedicato al problema dell’acqua, un bene prezioso e un diritto umano universale, che in alcuni paesi però tende ancora a scarseggiare. I ragazzi poi hanno approfondito le risorse idriche del nostro territorio cittadino.

Giovedì 19 maggio sono stati pubblicati invece i lavori che i ragazzi hanno effettuato sul tema cellulari e social network, anche a seguito dell’incontro vissuto con il dott. Luigi Ballerin il 19 gennaio scorso “La sfida con il virtuale si vince con il reale. Educare nell’era di whatsapp”.

Martedì scorso, 31 maggio, in occasione della cerimonia conclusiva, alcuni rappresentanti delle quattro classi terze si sono recati presso la Sala del Giudizio a ritirare il premio a nome della “Spallanzani” giunta seconda classificata tra le scuole secondarie di I grado della provincia di Rimini.