• 4 maggio 2017

Alla scoperta del mare e delle sue creature

Alla scoperta del mare e delle sue creature

560 315 Karis Foundation Rimini

Un’esperienza di incredibile bellezza! Questa è stata la gita delle scuole dell’infanzia di Riccione all’Acquario “Le navi” di Cattolica.

Siamo stati immersi in un mondo a noi sconosciuto, quello delle profondità del mare, dove vivono migliaia di pesci e di creature che vediamo di solito solo nei documentari o nei film.

Prima abbiamo potuto ammirare i pesci del nostro Mare Mediterraneo, poi quelle dei mari dei Tropici e abbiamo notato che questi sono molto molto più colorati! Non sappiamo quanti pesci abbiamo visto ma sicuramente quello più temuto e più ammirato è stato il grande squalo toro  che, in compagnia dei suoi fratelli, nuotava maestoso nella grande vasca e ci guardava da vicino con i suoi occhi tondi e annoiati: chissà quante persone vede passare! Oltre ai pesci, c’erano stelle marine di ogni forma e colore, anemoni di mare, coralli duri e morbidi, murene nascoste fra le anfore rotte, gamberetti, cavallucci marini, tartarughe e i fantastici pinguini che ci hanno accolto all’inizio del percorso e alla grande vasca delle razze che venivano a farsi accarezzare. I bambini erano affascinati, pieni di stupore (anche le maestre!), ponevano tante domande e non facevano che richiamarci “Maestra, guarda!” osservando ogni particolare. Una gita davvero interessante che apre ad un lavoro didattico pieno di sorprese!